Rasputin – Bartender Daniele Cancellara – Firenze

, , Magazine

Rasputin, seguendo una scia diffusa in tutto il mondo, è il primo secret bar a Firenze, somewhere in Santo Spirito, con i cocktail di Daniele Cancellara


Condividi:



Rasputin è il primo secret bar di Firenze, che segue una scia diffusa in tutto il mondo”, così racconta Daniele Cancellara a proposito del locale dove esprime la sua passione da grande professionista, carico di esperienze veramente importanti. Ma iniziamo dal principio, è un po’ di tempo che Rasputin è aperto, precisamente da marzo 2016 e subito, come voleva la proprietà, un velo di mistero è calato su questa attività. Tanto mistero che ad oggi, ufficialmente, non esiste un indirizzo per trovarlo, ma se chiedete vi sarà risposto “somewhere in Santo Spirito” ma come si sa, le voci girano ed allora alla fine non è difficile arrivarci. Bisogna suonare il campanello ad un piccolo ingresso a piano terra e da li a poco una finestrella si apre in mezzo alla porta e due occhi, non capisci mai di chi, ti scrutano e una voce ti saluta. A quel punto se ci sono posti liberi ai tavoli, vi verrà concesso l’ingresso.

Sono aperti tutti i giorni dalle 20 alle 02 ed è meglio prenotare, ma si può fare solo fino alle ore 23, dopo dipende dalla serata e dalla fortuna. Si scendono subito le scale e… si entra in altro mondo, il Rasputin. Il nome richiama quel periodo storico che va dalla fine dell’Ottocento agli anni venti del Novecento, evocazione che ritroviamo nello stile del bar , che spazia da un arredamento più serioso e scuro a divanetti e sedie più comode e leziose in stile quasi Liberty. La proposta dei cocktail va proprio in quella direzione, troviamo grandi classici, come Old Fashioned, Clover Club, Aviation e Last Word e variazioni di quest’ultimi, come il Conte BiancoFelix Jusupov, Bufala Negra e Flower of Scotland e il Dirty Artichoktini  che farà parte del nuovo menù, il tutto curato dallo Staff composto da Daniele Cancellara, Giuseppe Pisaniello, Andrea Marenda e Margherita Cioppi.

C’è anche una bella musica e una ampia scelta di distillati, con una particolare attenzione allo Scotch Whisky.

Al Rasputin passerete dei momenti di assaggio diversi in un clima d’altri tempi abbandonando per un po’ la realtà quotidiana.

Rasputin
somewhere in Santo Spirito – Firenze
Tel. 055280399

Marco Bechi per popEating +393394977937 mb@marcobechi.it  – marcobechi.it


Condividi:

Qualcosa di simile