Gelato Festival 2017 – i vincitori della tappa fiorentina
Due gusti escono dalla tappa di Firenze di Gelato Festival e volano alla Finale Europea che si terrà al Piazzale Michelangelo dal 14 al 17 settembre, uno per la categoria Senior, prodotto da maestri gelatieri con una o più gelaterie avviate e anni di esperienza, e uno per la categoria Emergenti, prodotto da gelatieri ai primi passi.
Vince per la categoria Senior il gusto Crema di ricotta azteca al bergamotto prodotto dal Maestro Gelatiere Carmelo Pannochietti della gelateria Arà: è Sicilia di Firenze, un gusto che unisce due materie prime provenienti da località molto lontane tra loro: la ricotta dei Monti Iblei siciliani e il cioccolato modicano, di origine Azteca, importato in Sicilia dagli Spagnoli. Insieme alla freschezza e aromaticità del bergamotto calabrese.
Vince per la categoria Emergenti il gusto Ettamo Fragola prodotto dalla Gelatiera Roberta Rabatti della gelateria Ettamo Fragola prossima apertura a Firenze, un Sorbetto di fragola al 60% di frutta con glassa di aceto balsamico e scaglie di cioccolato fondente.
I campioni sono stati premiati dal Presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani - “Il gelato è l’ambasciatore di Firenze nel mondo, e non tutti sanno che il gelato, così come lo conosciamo oggi, è nato nella nostra città, dove l’architetto Bernardo Buontalenti inventò la crema fredda, diventata oggi famosa come ‘Crema Buontalenti’ e la portò alla Corte di Francia con Caterina de’ Medici. Ci fa piacere che la manifestazione cresca nel tempo" - con la medaglia realizzata dall’orafo fiorentino ‘Paolo Penko’. La medaglia, in bronzo dorato, realizzata con la tecnica del "penkato fiorentino", rappresenta il logo del Festival incorniciato da una goccia, appunto di gelato.
Menzione speciale ai seguenti gusti:
Nell’ambito della cerimonia sono stati conferiti i premi degli eventi collaterali: