A tavola sulla spiaggia – 20, 21 agosto – Forte dei Marmi

, 10 agosto 2015, News

Sulle “sabbie nobili” di Forte dei Marmi il 20 e 21 agosto la XXIII edizione di A tavola sulla spiaggia proporrà i temi dell’Expo. In giuria 13 stelle Michelin con alcune novità.


Condividi:


Chef per un giorno. Sfida all’ultimo mestolo.

Sulle “sabbie nobili” di Forte dei Marmi il 20 e 21 agosto la XXIII edizione di A tavola sulla spiaggia proporrà i temi dell’Expo. In giuria 13 stelle Michelin con alcune novità.



Cruciani Award quello dei famosi braccialetti in macramè, il premio Pakerson brand delle scarpe di lusso su misura,  il premio Forte Magazine consistente in una scultura in travertino romano di Patrizia Di Poce dal titolo Vento e sabbia, la cui personale è in corso nel parco della Versiliana, gli argenti di Cassetti, week-end culturali negli alberghi della catena UNA Hotels. E poi il premio Harry’s Bar Firenze un luogo icona della ristorazione,  il premio La Molina l’eccellenza del cioccolato artigianale, il premio Euro-Toques International, il premio VKA la vodka Made in Tuscany,  vini pregiati in magnum, sono soltanto alcuni dei premi della XXIII edizione di A tavola sulla spiaggia. New entry quest’anno per il premio unico della stampa che porterà il nome di Castel Monastero, il resort immerso nella campagna senese dove il lusso è di casa. La manifestazione, che si svolgerà giovedì 20 e venerdì 21 agosto, è uno show sulle “sabbie nobili“ di Forte dei Marmi, ideato e organizzato da Gianni Mercatali, per creare il menu dell’estate 2015. Negli anni si sono sfidati all’ultimo mestolo personaggi dello showbiz, nobili e gente comune, accomunati dalla passione per i fornelli. Per questa edizione spazio a quella creatività che “pesca” nelle migliori tradizioni gastronomiche italiane. Un’abitudine tipica della Versilia fin da quando “vestivamo alla marinara” ma sempre attuale. Soprattutto in quest’anno dell’Expo milanese, del focus mondiale su ambiente, nutrizione e risorse alimentari, la manifestazione  torna  sul  tema  caro  del  recupero, della cucina del riciclo, della sublime arte di preparare  pietanze  buone  e  salutari  senza  buttar  via niente.  Fu  nel  2012,  in  evidente  anticipo  sui  tempi ma attingendo  alla  consolidata  tradizione  versiliese dei pasti consumati in spiaggia, che Gianni Mercatali toccò per la prima volta l’argomento. Ed ora ci torna su, stuzzicando la bravura e la fantasia dei concorrenti – tutti rigorosamente non professionisti – chiamati a contendersi  lo  scettro  di questo originale talent mondano-gastronomico. In giuria giornalisti, opinion leader,  produttori di vino e ristoratori per un totale di circa 13 stelle Michelin fra cui Italo Bassi dell’Enoteca Pinchiorri, Valeria Piccini, Aimo Moroni di Aimo e Nadia, Davide Oldani lo chef simbolo di Expo e inventore della cucina pop e Matteo Boglione con 2 stelle attribuitegli dal New York Times, quarantenne nato a Firenze da padre italiano e madre americana.

Una sorta di anteprima qui al Forte perché dal prossimo 1° ottobre sarà il nuovo executive chef del ristorante Le Cirque di New York della famiglia Maccioni. Ma non è finita qui perché quest’anno è stato invitato in giuria anche Gordon Ramsay. Ad accompagnare i piatti un blasonato parterre di vini dai migliori produttori toscani ma anche italiani: dal Friuli Eugenio Collavini,  dal Trentino  Ferrari,  dal  Veneto Bisol,  dall’Emilia Romagna Aneri, dalla Toscana Cecchi, Castello Banfi, Tenute Lunelli, Val delle Rose, Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari, Colle di Bordocheo, dall’Umbria Arnaldo Caprai e, dalla  Francia, lo champagne Basetta importato da Enoteca Marcucci. Il servizio di catering sarà curato da Guido Guidi Ricevimenti che in meno di tre ore servirà con la sua squadra a 40 giurati 12 proposte gastronomiche cambiando 480 piatti e 12 vini sostituendo 480 calici da degustazione. La manifestazione, alla quale anche quest’anno è stato rinnovato il Patrocino del Comune di Forte dei Marmi, sarà presentata da Anna Maria Tossani di Italia 7.


Evento: A tavola sulla spiaggia
Dove: Forte dei Marmi
Città: Forte dei Marmi
Quando: 20,21 agosto
Web: www.studiomercatali.com
Condividi:

Qualcosa di simile