Foodies Festival – Castiglioncello – 24/26 aprile
, 20 Aprile 2015, News


Condividi:
Tempo di lettura:
2 minuti
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato
Sostieni popEating


Dopo il grande successo della prima edizione  dello scorso anno, torna  nelle stesse date,  dal  24-26 aprile 2015, Foodies Festival, la vivace kermesse gastronomica che anima ogni angolo della Perla del Tirreno e attira un gran numero di curiosi ed appassionati.

“Cucinare la salute” è il tema che farà da filo conduttore delle iniziative di quest’anno. Il cibo  è il carburante del nostro corpo e l’effetto benefico che ha sui processi necessari alla vita, è la base da cui partire per ogni slancio creativo nell’alta cucina così come nella dieta di tutti i giorni.



Gli argomenti affrontati spazieranno dalla cucina tradizionale, alla nuova cucina “veggie, dalla riscoperta dell’orto, alla valorizzazione dei valori salutistici dell’olio extra vergine di oliva, dalla cucina “popolare” passando poi per l’alta ristorazione che interpreterà: “Il cibo della salute”. Faranno da corollario interessanti Forum con esperti del settori su temi attuali come: “Cibo e Lavoro” e “Cibo e Socialità” e Taste Archaeology – Scavi gastronomici nella nostra storia “Gustatio ac promulsis” antipasti e aperitivi dell’antica Roma a cura della Direzione Museo Archeologico Comune di Rosignano Marittimo.

In veste di partner privilegiato, per il secondo anno, parteciperà Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio. Quest’anno la formula della manifestazione, organizzata dal Centro Commerciale Naturale di Castiglioncello e  dall’Assessorato al Turismo del Comune di Rosignano Marittimo con il contributo della Camera di Commercio di Livorno, si arricchisce.

Nasce così mangia-in-giro un “comune” viaggio gastronomico, serie di appuntamenti che da aprile a maggio animeranno Rosignano Marittimo con ben cinque diverse iniziative diffuse sul territorio e che coinvolgeranno a vario titolo botteghe e ristoranti della rete di Vetrina Toscana.

A dare il via alle danze sarà proprio il Foodies Festival il 24, 25 e 26 aprile a Castiglioncello, si proseguirà con ‘Cacciucco senza trucco‘ il 2 e 3 maggio a Rosignano Solvay; con ‘Non si frigge mica con l’acqua‘ il 9 e 10 maggio a Rosignano Marittimo; con Il ‘Principe ranocchio‘ il 16 e 17 maggio a Vada; concluderà il cartellone degli eventi il 23 e 24 maggio ‘Maggio formaggio‘ a Castelnuovo, Gabbro e Nibbiaia, frazioni collinari vocate da sempre all’agricoltura di qualità e alla pastorizia, occasione imperdibile per poter degustare le ricette legate a tutti i prodotti caseari del territorio.

Domenica 26 aprile alle 15, verrà inoltre presentato il nuovo libro di Cristina Galliti e Marco Gucci PESCE PER MINI GOURMET, il cui ricavato contribuirà a finanziare la ricerca scientifica in campo oncoematologico.


Evento: Foodies Festival
Dove: Varie locations
Città: Castiglioncello
Quando: 24/26 aprile
Web: www.foodiesfestival.info
Condividi:

Qualcosa di simile