Happycheese 2016 – 3 febbraio / 19 marzo – San Martino di Castrozza, Val di Fassa, Val di Fiemme
, 20 Gennaio 2016, News


Condividi:
Tempo di lettura:
4 minuti
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato
Sostieni popEating


L’aperitivo più gustoso e trendy dell’inverno torna sulle piste del Dolomiti Superski per poi scendere, come di consueto, a valle nella magica atmosfera dei paesi. Protagonisti i rinomati formaggi delle valli di Fiemme, Fassa e Primiero affiancati dai vini testimonial del Trentino e dalle birre artigianali del territorio, mentre i più piccoli potranno godere del sapore delle mele La Trentina. Tra le novità un appuntamento speciale per festeggiare il Carnevale in stile vintage a San Martino di Castrozza, un’intera settimana gourmet tra le ski aree della Val di Fassa per poi chiudere in Val di Fiemme tra le note di Dolomiti Ski Jazz.

Per sciare , si sa, serve una buona dose di energia. Nessun problema, ci pensa HAPPYCHEESE, l’aperitivo di montagna organizzato dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti, in collaborazione con le ApT Val di Fassa, Val di Fiemme e San Martino di Castrozza – Passo Rolle – Primiero e Vanoi, che diventerà il vostro pit stop obbligato per una ricarica di gusto.



Quindici le date in calendario, distribuite tra il 3 febbraio ed il 19 marzo, per uno slalom goloso tra baite e rifugi situati nelle più belle ski aree del Dolomiti Superski, con panorami che spaziano dalla Marmolada al Catinaccio, passando per il Latemar, il Lagorai e poi giungere fino alle Pale di San Martino.

Tra le novità di questa quarta edizione, un Carnevale davvero “happy”, a San Martino di Castrozza proprio il Martedì Grasso, 9 febbraio.  Saranno i formaggi di malga di Primiero, valorizzati anche dalla pizza “tonda crunch” di Denis Lovatel, a scendere in pista insieme ai migliori vini del territorio e alle gustose mele trentine. Li ritroveremo poi in piazza per una festa dallo stile vintage, all’insegna del gusto e delle tradizioni, che culmina con il tanto atteso falò de La Vècia in compagnia dei maestri di sci.

La settimana HAPPYCHEESE ON THE SNOW, in programma dal 13 al 20 febbraio in Val di Fassa, si arricchisce ulteriormente con un suggestivo appuntamento al tramonto, uno speciale show pizza gourmet ed un laboratorio (posti limitati) sulla pasta madre a cura di Renato Bosco che si cimenterà in speciali condimenti a base di formaggi e prodotti autoctoni. Sette giorni da gustare, a suon di musica, tra le sette ski aree della valle, approfittando del nuovo skipass Silver e di un’allettante proposta vacanza dedicata.

E, a proposito di musica, eccoci in Val di Fiemme per un gran finale, dal 12 al 19 marzo, all’insegna del Jazz, anzi di Dolomiti Ski Jazz: il giusto accompagnamento per godersi un aperitivo d’autore baciati dal sole e dal candore della neve tra le note di Ty le Blanc & Bande Gisella Ferrarin Quartet. E per scaldare i motori, un’anteprima (11 marzo) con aperitivo in quota sull’Alpe Cermis e apericena serale con i formaggi della Val di Fiemme ed i vini della Val di Cembra.

Ma veniamo al dunque … quali sono gli speciali ingredienti di un aperitivo marchiato HappyCheese, oltre allo scenario dolomitico?

A darvi il benvenuto sulle splendide terrazze innevate della Val di Fiemme e di San Martino di Castrozza ci penseranno i formaggi locali a latte crudo del Gruppo Formaggi del Trentino, proposti al naturale o sottoforma di sfiziosi finger food: dal celebre Puzzone di Moena DOP al Formae Val di Fiemme fino al Primiero di Malga. Per ciascuno di questi il giusto abbinamento: le bollicine di montagna Trentodoc o, in alcuni casi, un calice di Teroldego Rotaliano, Muller Thurgau, Marzemino e Nosiola selezionati con la collaborazione del Consorzio Vini del Trentino e del Consorzio Cembrani DOC. Non mancheranno, come di consueto, alcuni momenti dedicati alla birra artigianale di Primiero o di Fiemme .

I principali ingredienti della settimana gastronomica sugli sci in Val di Fassa, saranno invece le varie stagionature del saporito Cher de Fascia (o Cuor di Fassa), prodotto dall’omonimo Caseificio e sapientemente rielaborato dagli chef d’alta quota, e le storiche bollicine di montagna di casa Ferrari, nelle loro diverse tipologie.

Per i più piccoli ritorna “HappyCheese for Kids” un gustoso e sano spuntino a misura di bambino, che farà contente anche le mamme, con le mele ed il succo La Trentina abbinati ai formaggi dal sapore delicato come il Fontal o il Dolomiti. Quei formaggi che, a detta dei più piccoli, “sanno di latte di mucca” abbinati ad altri sapori tanto apprezzati come la lucanica o lo speck cotto.

Intermezzi a km0 da gustare in alta quota che hanno come loro caratteristica principale la presenza dei produttori, autori di ciò che troverete in degustazione che, in alcune date speciali, saranno affiancati da veri e propri guru della pizza gourmet a lievitazione naturale: Renato Bosco (Saporè – VR) a Baita Paradiso il 20 febbraio e Denis Lovatel (Pizzeria da Ezio – BL) al Rifugio Tognola il 3,9 e 24 febbraio.

La tanto amata pizza sarà protagonista anche la sera con HappyCheese & Pizza”, 8 appuntamenti dedicati alla pizze con i prodotti trentini abbinate alle birre artigianali locali e, in un paio di occasioni, anche a Trentodoc e altri vini trentini. Disponibile anche la versione per bambini con pizze simpatiche, sane e alla moda come la Peppa Pig con würstel locali e patate chips trentine.

Nel tardo pomeriggio, tolti sci e scarponi, saranno invece le enoteche ed i wine bar ad accogliervi per un pre-dinner alla scoperta di nuovi sapori da gustare, in tutto relax, in compagnia dei produttori, immersi nella calda atmosfera dei paesi di montagna.

Da segnalare anche due appuntamenti tra saperi e sapori, pensati soprattutto per le famiglie: il 18 febbraio toccherà alla cultura ladina al Museo Ladino di Fassa ed il 19 marzo (un bel regalo da fare ai papà!) sarà invece la volta della scienza al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo. Due laboratori creativi e la possibilità di visitare i musei precederanno una goloso aperitivo local che farà felici grandi e piccini.

Scarica il programma completo


Evento: Happycheese 2016
Dove: Varie locations
Città: San Martino di Castrozza e Passo Rolle, Val di Fassa, Val di Fiemme
Quando: 3 febbraio / 19 marzo
Web: www.tastetrentino.it/happycheese
Condividi:

Qualcosa di simile