Il Gatto sull’Albicocco, tra fellinismo e ospitalità, il manifesto di Woman & Hospitality 2026

Nel reticolo di viuzze del centro storico di Rimini, un luogo che ha fatto dell’accoglienza il suo mantra. Il Gatto sull’Albicocco, è il ristorante che, sotto la guida della coppia Luca Racis, chef e Simona Saragoni, restaurant manager, sta conducendo un progetto concreto per promuovere l’ospitalità e il lavoro di sala attraverso il format "Woman & Hospitality".
Già il nome, Il Gatto sull’Albicocco, suggerisce una narrazione che arriva alle radici profonde della romagnolità, con la poetica di Tonino Guerra che ispirò Federico Fellini per una delle scene simbolo di Amarcord, lo svitatello Teo arrampicato sull’albero che urla al mondo il suo desiderio di amore.
Inaugurato a luglio 2021, questo ristorante intimo, di soli 14 coperti, nasce dalla volontà di questa coppia di rendere fruttuosa la loro esperienza nel management alberghiero acquisita nei viaggi di ricerca gastronomica e stage in giro per il mondo.
La terza edizione di Woman & Hospitality ha già mosso i suoi primi passi con una serata inaugurale, quella del 21 gennaio, che ha visto la partecipazione di Allegra Tirotti Romanoff e Stefano Bizzarri del ristorante Dalla Gioconda di Gabicce Monte. Un incontro che ha suggellato la collaborazione fra due giovani professioniste accomunate da un approccio a una accoglienza che fra eleganza e informalità.
Il calendario prosegue con altri due appuntamenti:
- Il 20 febbraio Simona Saragoni curerà l’evento accanto ad Andrea Gionchetti, Sommelier e Direttore del ristorante Qafiz, Stella Michelin di Santa Cristina D’Aspromonte (RC)
- Il 31 marzo saranno presenti Maria Pia Costanzo e Pascal Tinari di Villa Maiella, Stella Rossa e Stella Verde di Guardiagrele (CH), insieme a Simona, anche Ambasciatori di Noi Di Sala.
A completamento, i piatti dello Chef Racis che promette sorprese negli abbinamenti tra piatti che esprimeranno anche una certa audacia e pregevoli etichette di pregio. In tandem con Simona Saragoni – Ambasciatrice per l’Emilia-Romagna di NDS - Noi di Sala – l’obiettivo è ricordare che l’ospitalità è, prima di tutto, una questione di tempo dedicato e di radici poetiche ben salde nel terreno.





