Taste of Christmas – Verona – 28-30 novembre
, 12 Novembre 2014, News

NATALE 2014 E’ TASTE OF CHRISTMAS A VERONA - dal 28 al 30 novembre - Amo - Palazzo Forti - Verona


Condividi:
Tempo di lettura:
4 minuti
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato
Sostieni popEating


NATALE 2014 È TASTE OF CHRISTMAS A VERONA
Dal 28 al 30 novembre a Verona, presso AMO Arena Museo Opera, il primo food festival natalizio all’interno di un museo tra musica lirica e sostenibilità.

L’Opera lirica, una delle arti che rende l’Italia, e in modo particolare Verona, unica al mondo, si sposa con l’atmosfera incantata del Natale, i suoi sapori, i suoi colori e le sue decorazioni.
Questo connubio magico tra musica lirica, cibo e Natale è possibile e lo si potrà vivere a Taste of Christmas in un prestigioso palcoscenico: AMO, il museo della Fondazione Arena di Verona collocato nella splendida cornice di Palazzo Forti, nel cuore del centro storico della città. Per la prima volta, un evento volto a celebrare l’eccellenza enogastronomica vivrà all’interno di un museo. Un festival, quindi, che già da questo si preannuncia essere unico nel suo genere e pronto a coinvolgere visitatori con passioni diverse.
Dal 28 al 30 novembre, gli amanti e gli esperti di musica lirica, gli appassionati del buon cibo di qualità, di vini pregiati e chi va a caccia di ispirazioni e suggerimenti per divertirsi a preparare menu, piatti particolari e decorazioni con cui imbandire la tavola di Natale, potranno incontrarsi in un unico evento e vivere un’esperienza fuori dal comune.
“Nell’ambito di Taste of Christmas, la migliore ristorazione della città di Verona e del territorio, attraverso i suoi chef stellati, coglie l’occasione per celebrare l’imminente Stagione Lirica e preparare piatti ispirati al melodramma, alle sue suggestioni e ai suoi protagonisti” spiega Silvia Dorigo, AD di Brand Events Italy, società che in Italia organizza Taste Festival.



Taste of Christmas: l’esperienza del gusto tra piatti “lirici”, natalizi e sostenibili
Prendendo ispirazione dal concetto di visita guidata al museo, in cui il visitatore viene accompagnato alla scoperta del processo creativo che sta alla base della nascita di un’Opera Lirica, allo stesso modo in Taste of Christmas il pubblico sarà guidato attraverso un percorso dedicato. I visitatori avranno l’opportunità, in modo divertente e a diretto contatto con chef di livello, di carpire quei segreti che possono dare il tocco di classe alla preparazione di un menu natalizio.
Gli chef stellati Elia e Matteo Rizzo (Ristorante Il Desco di Verona); Nicola Portinari (Ristorante La Peca a Lonigo Vicenza); Leandro Luppi (Ristorante Vecchia Malcesine) e Giuseppe D’Aquino (Ristorante Oseleta a Cavaion Veronese) realizzeranno un menu di tre piatti ciascuno con cui dare “un assaggio” della filosofia e creatività che li contraddistinguono in cucina.
In più, in vista dell’apertura della stagione operistica al Teatro Filarmonico di Verona e del Festival Areniano 2015, alle tre portate se ne aggiungerà una quarta molto particolare: un piatto tutto dedicato ad AMO e ispirato ad una delle opere in calendario.
Oltre alla musica e al Natale, Taste of Christmas punta anche alla sostenibilità: si potranno degustare “piatti green”, ricette sostenibili per metodo di cottura, ingredienti utilizzati, trasporto delle materie prime e preparazione. In linea con i temi di Expo 2015 legati all’energia per la vita, il festival ha stretto una partnership con l’azienda veronese Cloros per sensibilizzare il pubblico alla cultura di una cucina sostenibile. Ogni chef realizzerà un piatto da un lato di sostenibilità ambientale e dall’altro per l’energia positiva che il piatto stesso può generare in chi lo assaggia. Il risultato sarà quello che Taste ama definire Food Print.

Electrolux sarà protagonista di una delle attrazioni più amate dal pubblico di Taste: l’Electrolux Chefs’ Secrets – La scuola di cucina di Taste of Christmas; il luogo dove scoprire i segreti in cucina, grazie a una ricca proposta di corsi tenuti da alcuni degli chef presenti all’evento. Ci saranno 20 postazioni di lavoro, perfettamente allestite con le più avanzate apparecchiature Electrolux, in cui i partecipanti si troveranno con le “mani in pasta” per imparare tante ricette natalizie sfiziose e scoprire le tecniche di preparazione e di cottura direttamente dai grandi maestri.
Electrolux, inoltre, inviterà i visitatori a condividere il loro ingrediente segreto attraverso l’iniziativa social “Secret Ingredient”: una piattaforma creata per condividere con gli appassionati della buona cucina le conoscenze maturate in quasi 100 anni di esperienza nel mondo professionale e di collaborazione con i più grandi chef internazionali.
Per saperne di più è possibile seguire gli hashtag #SecretIngredient #Electrolux.
E a ricevere il pubblico per accompagnarlo in un’esperienza di gusto unica, in cui la pasta farà da padrona, ci sarà Voiello.
L’incontro con le più prestigiose etichette di vino sarà, invece, combinato dalla storica Enoteca romana Trimani, il cui team, con la sua ineguagliabile conoscenza nel settore, potrà suggerire ai visitatori l’etichetta da abbinare ad un piatto ispirato a un’opera lirica, natalizio o ad un piatto sostenibile.
A quanti, invece, piace curiosare dietro le quinte, l’evento dedica The Lab: un vero e proprio laboratorio che evoca il retro bottega degli artigiani, fucina di delizie dolciarie e salate, realizzato grazie alla partnership con Lurpak, burro tra i migliori al mondo, amato dagli chef che lo prediligono come ingrediente ideale per gli impasti delle feste! I migliori pasticceri, panettieri e cake designer sveleranno i trucchi dell’impasto perfetto per preparare squisitezze e prelibatezze.

Se i più grandi avranno l’imbarazzo della scelta tra le attrazioni in programma, anche per i più piccoli il festival non farà di meno. Anzi, l’attenzione verso iniziative che promuovano l’educazione al gusto e all’alimentazione sana sin da piccini, come nelle altre edizioni italiane, sarà sempre molto alta. In più, a Taste of Christmas i bimbi saranno coinvolti in una serie di attività in cui si divertiranno a realizzare decorazioni natalizie con il cibo.

Non mancherà, inoltre, la possibilità di acquistare tutti i prodotti visti e assaggiati durante il percorso: ci sarà un’area shop in cui divertirsi a scegliere e compare i primi regali di questo Natale 2014.


Evento: Taste of Christmas
Dove: Amo - Palazzo Forti
Città: Verona
Quando: 28-30 novembre
Web: www.tasteofchristmas.it
Condividi:
Altri articoli su:

Qualcosa di simile