VinoVip – 11/13 luglio – Cortina d’Ampezzo

, 10 Giu 2015, News

VINOVIP: IL VINO SI DEGUSTA SULLE DOLOMITI Un esclusivo appuntamento enologico animerà a luglio le vette delle Dolomiti: torna VinoVip cortina


Condividi:


VINOVIP: IL VINO SI DEGUSTA SULLE DOLOMITI

Un esclusivo appuntamento enologico animerà a luglio le vette delle Dolomiti: torna VinoVip con tante degustazioni nel teatro naturale di Cortina d’Ampezzo, fra cui un emozionante tasting a 3000 metri.



Non solo trekking e sport per la regina delle Dolomiti: Cortina d’Ampezzo dall’11 al 13 luglio accoglie il mondo del vino al gran completo ospitando VinoVip, una kermesse enologica d’eccezione in cui sfilerà ad alta quota il meglio della produzione italiana e internazionale.

L’evento biennale organizzato da Civiltà del bere, che quest’anno compie dieci anni, porterà in uno degli scenari naturali più suggestivi del mondo una tre giorni di masterclass, tasting e talk-show, richiamando celebrità non solo del vino, ma anche dello spettacolo, dell’imprenditoria, dell’informazione e della politica. Tra gli appuntamenti imperdibili, la straordinaria degustazione sulle maestose vette delle Tofane, a quasi 3.000 metri di altitudine.

Una tre giorni unica aperta a turisti, appassionati e professionisti che potranno lasciarsi trasportare dalle sensazioni olfattive di vini unici, da scoprire in un teatro unico, quello delle Dolomiti.

Dall’Alto Adige alla Sicilia, ci sarà tutta l’Italia enologica rappresentata, con 55 grandi cantine tra Classic (i miti) e Challenge (gli emergenti): un’occasione per conoscere le aziende che hanno scritto la storia di uno dei prodotti simbolo del Belpaese, ma anche nuove realtà guidate con entusiasmo e competenza da giovani vignaioli.

Per il primo anno, inoltre, la selezione di VinoVip varcherà i confini nazionali per offrire ai partecipanti un vero e proprio giro del mondo nel bicchiere, con bottiglie provenienti dai cinque continenti. Anche veri e propri vip presenteranno le loro etichette.

Per i professionisti e gli appassionati domenica 12 luglio, alle 16.00, andrà in scena il tradizionale talk show, in cui si parlerà del vino come icona dello stile di vita italiano e come prodotto nazionale su cui puntare. Tra le masterclass citiamo l’imperdibile lezione “Come degustare come un Master of Wine” con e la presentazione del prestigio Istituto internazionale di formazione enologica WSET; tra i tasting un’irripetibile “orizzontale” di vini dell’annata 1997, data di nascita di VinoVip. Per i più abili degustatori è prevista anche la prima Blind Tasting Competition italiana, idea lanciata proprio a Cortina due anni fa.

Quello proposto da VinoVip programma estremamente ricco da gustarsi ‒ e degustare ‒  immersi in alcuni dei più bei paesaggi delle Dolomiti, riconosciute Patrimonio Unesco dal 2009.


Evento: VinoVip
Dove: Varie locations
Città: Cortina d'Ampezzo
Quando: 11/13 luglio
Web: http://www.vinovipcortina.it/
Condividi:
Altri articoli su: