Allo spagnolo Xanty Elias il Basque Culinary World Prize 2021

, , News

Lo chef spagnolo Xanty Elías si aggiudica il Basque Culinary World Prize 2021 per la sua iniziativa "Los Niños se Comen El Futuro"


Condividi:
Tempo di lettura:
3 minuti
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato
Sostieni popEating

Lo Chef Spagnolo Xanty Elías vince il Basque Culinary World Prize 2021 per la sua “Los Niños se Comen El Futuro, che lavora per educare la prossima generazione su un’alimentazione sana.
Xanty si è immerso in progetti sociali a beneficio di Huelva. Ha quindi co-fondato nel 2017 la Fundación Prenauta con altri uomini d’affari locali, un’organizzazione senza scopo di lucro per promuovere la crescita economica, fornendo servizi di consulenza e facilitando progetti nelle aree di competenza dei fondatori. I progetti di Prenauta comprendono un incubatore di start-up per trovare fondi per gli imprenditori della regione. Elías crede che sia possibile promuovere la salute e riformare il modo in cui le persone pensano e interagiscono con il cibo.

Per risolvere questo problema, la Fundación Prenauta ha lanciato nel 2018 “Los Niños se Comen El Futuro”, un’iniziativa che collabora con aziende e istituzioni di tutta l’Andalusia per fornire educazione culturale nelle scuole. Il programma insegna agli studenti ricette andaluse tradizionali e mostra loro come applicare materie accademiche come matematica e chimica alla cucina, oltre a educarli su un’alimentazione sana e sostenibile.  Come parte del programma, gli chef visitano le scuole per fare dimostrazioni di cucina. Nell’anno scolastico 2019/20, il programma ha raggiunto più di 15.000 scolari in più di 100 scuole in Andalusia. Elías spera di estendere “Los Niños se Comen El Futuro” a tutta la Spagna.  



L’ex ristorante di Xanty Elías, Acánthum, nella provincia andalusa di Huelva, è stato il primo ristorante della provincia spagnola a guadagnare una stella Michelin. Il suo ultimo progetto, il Finca Alfoliz,situato ad Aljaraque, che presto aprirà le sue porte, sarà un ristorante interamente incentrato sulla sostenibilità.

La giuria del BCWP ha inoltre concesso un riconoscimento speciale a:
Kia Damon, regista (Stati Uniti d’America) è una stella nascente della scena culinaria americana, e una decisa sostenitrice della diversità in gastronomia.
Ana Estrela, (Brasile/Italia) Nata in Brasile, già danzatrice e assistente coreografa per diversi gruppi di danza afro-brasiliana, ha costituito a Bari l’associazione culturale Origins con lo scopo di promuovere la cultura brasiliana attraverso l’organizzazione di eventi artistici e gastronomici.

Sono felice e molto grato al BCWP. È una meraviglia dimostrare che la gastronomia e gli chef possono far evolvere la società verso un futuro migliore, dove la cultura gastronomica ha un valore reale fin dall’inizio dell’insegnamento. Il progetto “I bambini mangiano il futuro” (“Los Niños se Comen El Futuro”) nasce dalla necessità di “condividere” le conoscenze con i consumatori di domani, attraverso una materia a scuola, allo stesso livello delle altre materie fondamentali, contribuendo a generare consapevolezza e abitudini migliori. Consentire ai bambini di prendere decisioni consapevoli sul cibo che mangiano mentre sono ancora piccoli è la base per un futuro più sano e sostenibile. 

Xanty Elias

Il Basque Culinary World Prize è un premio unico nel suo genere, che assegna 100.000 euro a chef di qualunque parte del mondo il cui lavoro abbia contribuito a trasformare la società attraverso la gastronomia. Questo premio pionieristico – istituito nel 2016 dal Governo Basco e dal Basque Culinary Center – attribuisce un riconoscimento a chef che utilizzano la loro esperienza, talento, creatività e energia per promuovere un cambiamento positivo.

Il vincitore viene scelto da una giuria composta dagli chef più influenti del mondo. Presieduta da Joan Roca (El Cellar de Can Roca), la giuria è composta da nomi famosi della gastronomia come Ferrán Adrià (El Bulli Foundation), Gastón Acurio (Acurio Restaurants), Manu Buffara (Manu), Dan Barber (Blue Hill Farm), Dominique Crenn (Atelier Crenn), Enrique Olvera (Pujol), Trine Hahnemann (Hahnemanns Køkken) e Yoshihiro Narisawa (Les Créations de Narisawa).

Il lavoro di Xanty riflette l’interesse che gli chef di così tanti Paesi nel mondo hanno nel rendere la gastronomia finalmente parte dell’educazione che la nostra società richiede, seminando valori in coloro che domani saranno il futuro. Tutti i bambini meritano di avere gli strumenti necessari per imparare il vero valore del cibo, come fonte indispensabile per la vita ma anche come catalizzatore per preservare culture, eredità e identità.
Per anni, attivisti di ogni tipo hanno insistito sull’incorporazione di contenuti educativi legati al cibo come componente fondamentale per educare la prossima generazione, da Alice Waters (e il suo progetto Edible School Garden) a chef come Xanty Elias, che continua questo sforzo internazionale in Andalusia.

Joan Roca



Condividi:

Qualcosa di simile