Emergente Sala, Selezione Nord 2018 – 10, 11 novembre – Merano
, 2 Novembre 2017, News

Ripartono le selezioni per Emergente Sala. Si comincia con la Selezione Nord che si svolgerà durante il Merano Wine Festival il 10 e 11 di novembre


Condividi:
Tempo di lettura:
2 minuti
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato
Sostieni popEating


In collaborazione con il prestigioso Merano Wine Festival, l’edizione 2018 del premio Emergente Sala riparte fra pochi giorni con le Selezioni del Nord Italia per decretare i migliori giovani professionisti di sala a Nord di Firenze. A Merano ci sarà il fior fiore dei giovani professionisti di sala del Nord Italia, la più parte proveniente da famosi ristoranti stellati, selezionati da Luigi Cremona, noto critico enogastronomico con l’aiuto di un team di esperti. Saranno questi giovani i protagonisti dell’avvincente e originale competizione.

Il primo esame sarà quello teorico nella giornata di venerdì 10 novembre, in una sala dell’Hotel delle Terme di Merano, dove una competente giuria valuterà i concorrenti per la loro conoscenza delle problematiche del servizio di sala, per la presenza fisica e l’espressività.



La sera la prova pratica: alla cena di gala del Wine Festival, che si svolgerà come di consueto nella grande sala del Kurhaus di Merano, i concorrenti serviranno ai tavoli degli invitati e saranno proprio loro a esprimere un giudizio! I concorrenti dovranno accogliere gli ospiti al loro arrivo, accomodarli, rispondere ad eventuali domande dimostrando cortesia, conoscenza, personalità. A fine serata i migliori saranno ammessi alla finale del giorno successivo.

Sabato 11 novembre, dalle 15 in avanti, una seconda giuria composta da personalità che rappresentano il meglio del servizio di sala in Italia e non solo giudicherà i finalisti. Questo secondo esame si svolgerà sul palco del prestigioso Teatro Puccini di Merano. Ogni concorrente avrà 20’ a disposizione per presentarsi e parlare di due temi obbligati che saranno assegnati dall’organizzazione su sorteggio e dovrà rispondere alle domande della giuria.

Dalle 18 in avanti, ora di chiusura del Wine Festival, si avrà la parte finale della gara, seguita dalle premiazioni e da un buffet aperto agli invitati ed ospiti.

Chi sarà il miglior professionista di sala under 30 del Nord Italia (che andrà alla Finalissima di Roma insieme al secondo classificato)? Scopritelo con noi a Merano!

Emergente Sala dopo Merano proseguirà con Emergente Sala Centrosud che si svolgerà in concomitanza con LSDM Le Strade della Mozzarella a Paestum il 23 e 24 maggio 2018 e la Finalissima a Roma a ottobre 2018 durante il Festival della Gastronomia.

Gli sponsor dell’evento: Cecchi, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Dionisos divise-uniforms, Intrecci CCC Scuola Alta Formazione di Sala, Kimbo, Olitalia,  Pastificio dei Campi,  Tartufi ToscoBosco.

Per il buffet: Antica Corte Pallavicina, Barlotti, Carmasciando, Calvisius, Feudi di San Gregorio,  Maledetto Toscano, Azienda Agricola San Salvatore, Schoenhuber Franchi.


Evento: Emergente Sala, Selezione Nord 2018
Dove: Emergente Sala, Selezione Nord 2018
Città: Merano
Quando: 10, 11 novembre
Web: www.emergentesala.com
Condividi:
Altri articoli su:

Qualcosa di simile