Extra Urbem – 27 novembre, 29 gennaio, 12 febbraio – Frascati

, 7 Nov 2016, News

Il progetto nasce per promuovere la storia e i valori della campagna romana, valorizzando il patrimonio culturale di cui l’Agro in parola è ricco.


Condividi:


EXTRA URBEM
Origini, miti e cibi tra sAGRO e profano



Il progetto nasce con l’intento di promuovere la storia e i valori della campagna romana, creando un circuito virtuoso tra ristoratori e piccole realtà agricole alle porte della capitale, e valorizzando il patrimonio culturale di cui l’Agro in parola è ricco.

Un’idea nata dalla collaborazione tra Manuela Mancino (consulente enogastronomico) e Laura Pinelli (archeologa), con lo scopo di realizzare una sorta di evento itinerante che (dal 27 novembre al 12 febbraio 2017) si articolerà in una serie di appuntamenti a tavola, degustazioni delle eccellenze enogastronomiche selezionate e visite guidate, riservando particolare attenzione alle famiglie. Ed infatti, l’importante contributo della dottoressa Antonella Giansanti (pedagoga) permetterà anche a queste ultime di scoprire le meraviglie storico-culturali non distanti da Roma, concedendosi una “giornata fuori porta” grazie al coinvolgimento dei più piccoli in laboratori e workshop dedicati all’approfondimento ludico-educativo della materia prima.

Ad essere coinvolti dall’iniziativa chef e produttori attentamente individuati tra i locali dell’area extra-urbana, con la finalità di sensibilizzare verso la campagna romana; quello scrigno di storia, archeologia, gusto e saperi, troppo spesso sottovalutato per questioni di prossimità alla città eterna.

I percorsi di visita ricostruiranno la storia dei popoli e della dominazione romana in un territorio dalle vaste e imponenti opere sopravvissute ai millenni. È un format pensato appositamente per toccare i luoghi-simbolo dell’enogastronomia, della ricettività e della storia di quel piccolo mondo extra-mura, cercando di convogliare il pubblico di curiosi, appassionati ed esperti non già nei ristoranti di Roma, ma in sensibili realtà circostanti per svelarne le sfumature territoriali, le ricchezze inaspettate e gli abbinamenti interessanti, spesso sorprendenti.

Media Partner

Mete d’epoca – testata on line di cultura, storia, enogastronomia

Forma Urbis – mensile archeologico con Fondazione Dià Cultura

Vie dei Gourmet

Programma

Domenica 27 novembre 2016

In sintesi… “fusione” tra passato e presente: visita guidata del Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli (apertura straordinaria) e pranzo presso la “Cantina De Sanctis” di Frascati

Domenica 29 gennaio 2017

Miti di vitae a tavola: un popolo, una famiglia: visita guidata di Palestrina, Santuario della Fortuna Primigenia e pranzo presso il Ristorante “Il Giardino” di Zagarolo

Domenica 12 febbraio 2017

Profondità: bagonzo di storia e assaggi sotto sopra: visita guidata di Grottaferrata, Catacombe ad Decimum (apertura straordinaria) e pranzo a Frascati presso lo storico ristorante “L’Antico Bagonzo”


Evento: Extra Urbem
Dove: Varie locations
Città: Frascati
Quando: 27 novembre, 29 gennaio, 12 febbraio
Condividi:
Altri articoli su: