Florence Cocktail Week – 11/17 aprile – Firenze
, 22 Marzo 2016, News

Dall'11 al 17 aprile Firenze si appresta a diventare una delle capitali della miscelazione internazionale con la Florence Cocktail Week


Condividi:
Tempo di lettura:
3 minuti
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato
Sostieni popEating


Sulla scia del grande successo della manifestazione “Cocktail Week” in svariate città del mondo – tra gli appuntamenti più importanti Singapore, Londra e Parigi – anche Firenze si appresta a diventare una delle capitali della miscelazione internazionale.

Il panorama fiorentino è accresciuto rapidamente negli ultimi anni e oggi il capoluogo toscano vanta fascinosi bar storici, lussuosi bar di hotel e cocktail bar di tendenza che riescono ad offrire allo stesso tempo eleganza e vivacità, unitamente ad una sempre maggiore qualità nella proposta.



Florence Cocktail Week è un itinerario tutto da vivere che condurrà appassionati e fini conoscitori del bere miscelato attraverso vie, piazze e palazzi tra i più suggestivi di Firenze alla scoperta dei migliori cocktail bar, per apprezzare le creazioni dei mixologist più talentuosi.

Protagonisti indiscussi della manifestazione, i bartender daranno libero sfogo alla propria creatività per ideare un signature cocktail ed una cocktail list dedicati; i cocktail verranno proposti in ogni locale durante l’intera settimana dall’11 al 17 aprile ad un prezzo speciale.

La manifestazione si concluderà domenica 17 aprile con un contest organizzato in collaborazione con il Mercato Centrale Firenze, che vedrà gareggiare i bartender partecipanti con il loro signature cocktail; una giuria d’eccezione eleggerà il Cocktail FCW 2016.

Il programma

Lunedì 11 aprile – 15:00-17:30
Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella
“Linea 21, il cocktail “sotto” un differente punto di vista”

Masterclass con Diego Ferrari, bartender della Rotonda Bistro di Milano e fondatore di Cocktail Art Group, alla scoperta di un nuovo mondo della miscelazione sotto i 21°.
Evento gratuito su prenotazione, massimo 30 persone.
Per info e prenotazioni: tel. 339 5402224

Martedì 12 aprile – 17:00-19:00
Caffetteria Piansa Via Gioberti 51r
Masterclass con il torrefattore fiorentino Alessandro Staderini, per approfondire il rapporto tra il know how italiano del fare miscela e dell’espresso e le tendenze attuali del monorigine più ricercato e del “drip brewing”.
Evento gratuito su prenotazione, massimo 20 persone.
Per info e prenotazioni: tel. 055 645774

Venerdì 15 aprile – 18:30-20:00
Desinare@Riccardo Barthel, Via dei Serragli 234r

“Cocktail Negroni, ieri, oggi e domani”
Masterclass sul cocktail Negroni e la sua storia con il bartender fiorentino Luca Picchi, autore del libro “Negroni Cocktail, una leggenda italiana”, Edizioni Giunti. Disponibili copie firmate dall’autore. Con gli sfizi salati di S.Forno e le golose creazioni alcoliche della Pasticceria Patalani di Viareggio.
Evento gratuito su prenotazione, massimo 35 persone.
Per info e prenotazioni: tel. 055 221118

Alcuni tra i cocktail bar selezionati ospiteranno un elegante Angolo del Sigaro a cura del Club Amici del Toscano. Si potrà degustare una selezione di Sigaro TOSCANO® sotto la guida esperta di Stefano Fanticelli, Presidente del Club Maledetto Toscano.
Mercoledì 13 aprile dalle ore 19:00, Winter Garden Bar – The St. Regis Florence
Giovedì 14 aprile dalle ore 19:00, Le Pool Bar – Villa Cora
Venerdì 15 aprile dalle ore 19:00, Atrium Bar – Four Seasons Hotel

Venerdì 15 aprile dalle ore 19:00
Rivalta Café, Lungarno Corsini 14r

dj set Leo Tolu.
Un percorso musicale che passerà dalle sonorità lounge nu-jazz fino alla contemporanea deep house

Domenica 17 aprile – 17:00-19:30
Mercato Centrale Firenze (primo piano)
Contest finale tra i bartender partecipanti organizzato in collaborazione con il Mercato Centrale Firenze. La giuria – composta dal fondatore e direttore di Bartender.it Luca Pirola, il responsabile iniziative speciali di Baritalia Stefano Nincevich, i bartender Walter Gosso e Patrick Pistolesi, lo chef Cristiano Tomei e il direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini – eleggerà il Cocktail FCW 2016.


Evento: Florence Cocktail Week
Dove: Varie locations
Città: Firenze
Quando: 11/17 aprile
Web: www.facebook.com/florencecocktailweek
Condividi:

Qualcosa di simile