Florence Cocktail Week – 17-23 aprile – Firenze
, 25 Gennaio 2023, News

Florence Cocktail Week torna a Firenze dal 17 al 23 aprilePreceduta da Tuscany Cocktail Week, nelle 10 province toscane dal 10 al 16 aprile


Condividi:
Tempo di lettura:
5 minuti


Florence Cocktail Week torna a Firenze dal 17 al 23 aprile 2023. A precedere la settimana edizione della kermesse dedicata al bere consapevole e di qualità, la quarta edizione di Tuscany Cocktail Week, che si svolgerà nelle 10 province toscane dal 10 al 16 aprile.



Le cocktail week toscane organizzate da Paola Mencarelli seguono lo schema degli anni precedenti e delle ultime nate Venice Cocktail Week e Cortina Cocktail Weekend.

Sette giorni di eventi diffusi nei cocktail bar selezionati. Appuntamenti sartoriali con filo conduttore il bere consapevole e di qualità.
Una settimana ricca di contenuti. Eventi, masterclass, presentazioni di prodotti e di libri, guest con ospiti di fama italiana e internazionale. Il tutto declinato in diversi momenti della giornata, dall’Aperitivo di Mezzogiorno alle Night Shift.

Una drink list composta da 3 cocktail esclusivi

  • 1 Signature Cocktail #FCW23 e #TCW23
  • 1 drink RiEsco a Bere Italiano dedicato al Made in Italy per Firenze e
  • 1 drink RiEsco a Bere Toscano dedicato al Made in Tuscany per le 10 province Toscane
  • 1 Eco Cocktail dedicato alla sostenibilità

Non mancano interessanti novità per le edizioni 2023, che vedranno elementi del passato rielaborati o eliminati per dar vita a un progetto unico e dinamico che sviluppa un’idea diversa di fruizione del drink. Florence Cocktail Week va ad accendere i riflettori sulle insegne del luogo per permettere a neofiti e appassionati di mixology di conoscere le diverse strutture e l’expertise dei barman stessi, che attraverso le loro creazioni promuovono la cultura del bere e l’interazione fra cliente e operatore.

Le nostre cocktail week non sono manifestazioni standardizzate. Per mantenere viva l’energia e la curiosità mi piace rivedere ogni anno il format, introducendo novità e modificando i punti che con il passare del tempo diventano monotoni. Creare o cavalcare tendenze fresche e di valore è per me un modo per dar vita a appuntamenti unici e stimolanti

Paola Mencarelli

TUSCANY COCKTAIL WEEK. Dal 10 al 16 aprile nelle province Toscane

Tuscany Cocktail Week torna nei migliori Cocktail Bar delle 10 province toscane dal 10 al 16 aprile. La prima cocktail week al mondo che coinvolge un’intera regione presenta nella sua quarta edizione una grande novità.
Ad aprire le danze di TCW un appuntamento frizzante e imperdibile. Il TCW23 OPENING PARTY, la sera di Domenica 9 aprile al “Jeffer cocktails & friends” di Pisa. Una festa dedicata a Tuscany Cocktail Week con i bartender dei cocktail bar delle province toscane #TCW23.

FLORENCE COCKTAIL WEEK: 17 – 23 aprile 2023

La settimana edizione di Florence Cocktail Week coinvolge i migliori cocktail bar di Firenze suddivisi in Bar d’Hotel e Cocktail Bar dal 17 al 23 aprile 2023.
Ogni locale selezionato presenta una Cocktail List #FCW23 creata ad hoc per la manifestazione, in cui i bartender danno libero sfogo a tutta la loro creatività.
Non manca la parte educazionale pomeridiana con seminari e masterclass, volti alla conoscenza di prodotti, tecniche di miscelazione e format di bar, oltre a presentazioni di libri e incontri culturali di approfondimento.
Ampio spazio anche all’intrattenimento serale con eventi e party a tema, cocktail list dedicate e la partecipazione di Guest bartender tra i migliori del panorama italiano ed internazionale.
Le Cocktail List e il Calendario Eventi saranno consultabili sul sito www.florencecocktailweek.it a ridosso dell’evento.

FCW Young Guest Bartender

Per l’edizione 2023 FCW vuole dar voce alle nuove generazioni di Bartender, coinvolgendo i giovani bartender under 25 in una GUEST che li vedrà protagonisti dietro al bancone – da soli o accanto alle star della

miscelazione – dei cocktail bar #FCW23 e #TCW23.

FCW Young Guest Bartender è un’iniziativa indirizzata agli under 25 di tutto il territorio nazionale che non si sono mai cimentati in una guest. I bartender interessati potranno autocandidarsi tramite call to action sui social media FCW.

L’organizzazione selezionerà i diversi candidati, che verranno provvisti di un elenco delle aziende disponibili a sponsorizzare e a dare visibilità alla loro guest e con le quali potranno entrare in diretto contatto.

I bartender di successo sono in primis imprenditori di sè stessi. In questi anni la figura del barman si è affermata come attore principale del cocktail bar, che può considerarsi a tutti gli effetti un’azienda. Proprio per questo è importante fornire indicazioni e spunti ai giovani che vogliono crescere in questa professione, ma che non sempre hanno gli strumenti o il metodo corretto per fare per questo passo.

Gli Young Bartender selezionati dovranno dimostrare il proprio talento ma anche la propria professionalità nel contattare un’azienda, decidere e richiedere i prodotti da utilizzare, elaborare la cocktail list della serata, realizzare la locandina dell’evento, presentare la guest a uno dei cocktail bar partecipanti e lanciare sui social la propria guest.

Ad aiutare i giovani bartender un Tutor d’eccezione: Antonio Ferrara, Bar Manager di Aman Venice, al quale i partecipanti under 25 potranno chiedere consigli e suggerimenti. Una giuria anonima di esperti del settore valuterà poi la guest più interessante che sarà annunciata a fine manifestazione.

FCW23 OPENING PARTY.

La festa che darà il via alla 7 giorni fiorentina dedicata alla mixology riprende il format del “Florence Cocktail Party” che ha riscosso successo nell’estate 2022. Con i POP UP BAR dedicati alle aziende sponsor che vedono protagonisti i cocktail bar FCW e TCW riuniti per una sera in un unico luogo, l’immancabile POP UP PIZZA con i migliori pizzaioli fiorentini e toscani, una selezione di postazioni food dedicate alle eccellenze gastronomiche e infine la presenza degli amici di FCW italiani e internazionali che hanno accompagnato la manifestazione negli anni. Attenzione anche all’ENTERTAINMENT con l’accompagnamento musicale di Leo Tolu DJ.

“Dining with the Spirits” e “Pizza with the Spirits

Per il terzo anno saranno riproposte anche le iniziative “Dining with the Spirits” e “Pizza with the Spirits”. Chef e Pizzaioli fiorentini e toscani utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti e delle loro pizze proponendoli durante le due settimane all’interno dei loro menù o in serate dedicate.

La Community di bartender fiorentini e toscani

In questi anni in tutta la Toscana si è andata a creare una vera e propria Community di bartender. Seguendo l’ottica di cooperazione e sviluppo, l’organizzazione ha deciso di eliminare dal calendario tutte le iniziative che decretano dei vincitori assoluti.
Nelle prime edizioni uno degli elementi centrali è stato il Contest sul Signature Cocktail, che dall’edizione 2020 é stato sostituito dagli Awards, per stimolare i locali selezionati a emergere e affermarsi.
Nel 2023 i premi per cocktail bar e bartender verranno sostituiti dalla volontà di mettere in luce la professionalità e la collaborazione dei diversi cocktail bar partecipanti.
Firenze, grazie anche alle cocktail week precedenti, è diventata una delle piazze più stimolanti della mixology italiana. La community dei bartender toscani si è creata e affermata dando vita a una vera e propria fucina di idee e proposte, oltre ad aver contribuito a far diventare Firenze e la Toscana stessa una delle mete principali degli amanti del bere miscelato di qualità a livello globale.
Eliminare gli Awards è un modo per dare risalto all’intera città e all’intera regione, cresciute entrambe a livello di qualità delle proposte.


Evento: Florence Cocktail Week
Dove: Varie location
Città: Firenze
Quando: 17-23 aprile
Web: www.florencecocktailweek.it
Condividi:
Altri articoli su:

Qualcosa di simile



f