PicNic in Fiore – 13 e 27 luglio – Montefiore Conca
, 11 Luglio 2017, News

Tra gli ulivi secolari del Podere Miclòu i grandi prodotti enogastronomici degli artigiani del cibo di Romagna diventano il menù di uno straordinario pic-nic sotto le stelle con il meglio della cucina popolare e contadina letta e interpretata da Liberato Aliberti


Condividi:
Tempo di lettura:
3 minuti
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato
Sostieni popEating


“Miclòu” è un nuovo modo di essere impresa agricola. I giovani tornano al lavoro dei genitori, li affiancano nei campi e creano un podere 100% bio, con culture naturali e selezionate. Un luogo dove nasce l’omonimo olio, che in soli 2 anni entra tra le etichette top delle guide italiane, e viene scelto da chef a “tre stelle” come Heinz Beck (La Pergola – Cavalieri Hilton – Roma) e Pietro Leemann (Joia – Milano).

Protagonisti di questo percorso sono i due fratelli IamundoMichael e Lousiana, a cui si è unito in questa avventura agro/gastronomica, Liberato Aliberti, uno dei più noti esperti di ristorazione e food hunter, del nostro Paese. La nuova sfida è trasformare il secolare uliveto del “Podere Miclòu” (Via Pedrosa 1925 – Montefiore Conca), nel palcoscenico di “PicNic in Fiore”. Offrire ogni giovedì sera dell’estate (luglio /settembre) la possibilità di scoprire dentro a un cestino i migliori cibi e le migliori materie prime di Romagna e Montefeltro: scelte e sposate in ogni menù da Liberato Aliberti. Il tutto seduti sui prati di uno dei luoghi più belli e affascinanti della colline di Romagna, collocato nella vallata sotto la rocca malatestiana di Montefiore.Un viaggio gastronomico immerso nella natura che inizia giovedì 13 luglio (dalle ore 20.00 alle ore 23.00), e durante il quale sarà sempre servito un menù differente, composto da 5 portate, accompagnate da vini rossi e bianchi del territorio.



Nella prima tappa, dopo un benvenuto agli ospiti servito nell’area dell’organic bar fusion a base di piadina tirata a mano con farina del Molino Grossi farcita con rucola biologica e il formaggio “Gobbo” di “Il Buon Pastore, nel cestino di “PicNic in Fiore” tutti gli ospiti troveranno la mappa di un percorso del gusto tra quanto di meglio offre la Romagna. Focaccia del forno il Certello all’olio Miclou ripiena di culetto di mora romagnola Slow Food di “I Fondi di Zavatta”. Con lei il farro Biologico “Luzi con verdure dell’orto “Miclòu”. La seconda portata sarà invece servita calda e direttamente sotto l’ulivo assegnato a ognuno dei partecipanti: salsiccia di maiale cotta sulla griglia a vista, prodotta da “La Giunchiglia” dei fratelli Bertuccioli e accompagnata da zucchine ripiene profumate con gli aromi dell’orto. Chiusura con il “Ciliegiotto” pan dolce realizzato con le ciliege del frutteto biologico “Miclòu” e caffè caldo monorigine artigianale “Gusto Top. A completare le portate una bottiglia di vino Tenuta il Piccione e acqua Maxim’s. Mente a cura del “Pepper” di Riccione, nella zona organic bar fusion si potranno degustare cocktail storici e centrifughe naturali. A richiesta sono disponibili anche menù vegani o per bambini.

A rendere ancora più affascinate l’ambiente e l’emozione di un serata tra ulivi secolari illuminati da una fitta rete di piccole luci, la musica live e strumentale del maestro Isacco Comandini e le performances teatrali dell’Associazione Culturale “Teatro dei Cinquequattrini dirette da Silvia Giorgi. Per i bambini un’area giochi e la possibilità di passeggiare tra la zona didattica dell’orto dove conoscere le caratteristiche erbe, ortaggi e verdure naturali e i sentieri del podere “Miclòu”.

Sempre a disposizione degli ospiti anche banchi degustazione/vendita dei prodotti (salumi, formaggi, conserve, pane rigidamente a Km0) dalle aziende e degli artigiani partner della manifestazione.  Di scena nella data d’apertura: Tenuta la Sabbiona, Rio del Sol,Az. Agricola il Buon Pastore, Essent’ial (eco-design), Foodsouvenirs (incubatore di prodotti dell’enogastronomia locale), Birra Amarcord, Caffè Gusto Top, Olio biologico Miclou.

All’interno e all’esterno del podere “Miclou” (Via Pedrosa 1925 – Montefiore Conca), sono a disposizione parcheggi gratuiti per i partecipanti. Prezzo di ogni cestino (comprensivo di vino e acqua) 30 Euro, bambini dai 4 ai 10 anni € 15,00.
Prenotazioni: www.picnicinfiore.it info@picnicinfiore.it   tel. +39 3286320660


Evento: Picnic in fiore
Dove: Podere Miclòu
Città: Montefiore Conca
Quando: 13 e 27 luglio
Web: www.picnicinfiore.it
Condividi:
Altri articoli su: