Red Brick: a Bologna il nuovo tempio degli amanti della carne alla griglia

, , News


Condividi:
Tempo di lettura:
3 minuti
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato
Sostieni popEating

Red Brick: apre a Bologna il nuovo tempio degli amanti della carne alla griglia

Apre in via Frassinago 2/C (Bologna) il nuovo locale che punta alla qualità della carne cotta alla griglia abbinata a birra artigianale e ad un’ampia selezione di vini



Dopo anni di gastronomia molecolare, di sferificazione, azoto liquido e transglutaminasi, di elogio delle basse temperature, la più ancestrale delle pratiche di cucina torna protagonista anche a Bologna: il Red Brick, ambisce a diventare nuovo punto di riferimento per gli amanti della carne alla griglia abbinata a birre artigianali. La nuova sfida del giovane imprenditore Angelo Di Stani, ex Ristorazione Bolognese e Boccone del prete, è quella di proporre un menu composto da materie prime di altissima qualità provenienti da allevatori riconosciuti. Una proposta gastronomica dove l’armonia degli arredamenti interni, in stile industrial, si fonde con il concept di un vero e proprio paradiso della carne genuina.

Bologna scommette ancora sul binomio bere di qualità e buon cibo, ma questa volta con un format diverso: una cucina, che ha il suo cuore attorno a due griglie (di cui una in pietra lavica per ottenere un particolare effetto affumicato), con un menu ben assortito e intrigante, capace di conquistare dall’aperitivo al dopo teatro. Uno dei punti di forza del nuovo locale sono, infatti, gli orari di apertura, ideali per i tanti tiratardi in cerca di un piatto caldo e ben fatto: dal martedì alla domenica possibilità di cenare dalle 17.00 fino alle 24.00. Sabato orario continuato dalle 12.00 alle 24.00, domenica dalle 12.00 alle 22.00.

Il Red Brick unisce due anime: la filosofia accogliente del pub londinese con apertura fino a tardi e la possibilità di cenare fino a mezzanotte con pietanze calde e preparate al momento, e quella della brasserie con l’attenzione nella scelta gastronomica, proponendo carni genuine e pietanze realizzate a partire da ingredienti selezionatissimi abbinati alle birre artigianali e ad una carta dei vini ben composta. Il cuore del menu sono le carni alla griglia servite con verdure di stagione: si spazia dalle carni vaccine di manzo e vitello (come la Costata di Wagyu, la Tagliata di Chateaubriand o il Carrè mignon di Agnello) alle carni suine (come il Capocollo di maiale Grigio Toscano o la Spalla sfilacciata di Cinta Senese) ai volatili (petto di pollo glassato, galletto o il petto d’anatra). La cura artigianale nella preparazione dei piatti, eseguita dallo chef Giuseppe Clemente, si esprime anche nella realizzazione di speciali involtini e soprattutto nell’autoproduzione delle salsicce. Uno dei piaceri della carne cotta alla griglia è la possibilità di personalizzarne a proprio gusto il condimento, in particolare con l’aggiunta di salse. Al Red Brick la carne, servita scondita, potrà essere accompagnata alle salse preparate artigianalmente, come la gustosa red brick bbq. Non ci si dimenticata però di una proposta più smart ideale per l’orario dell’aperitivo e non solo: dall’accoppiata salsicce&birra, ai piatti unici, ai panini, quest’ultimi anche con una personale reinterpretazione del pastrami, una carne succulenta e speziata la cui ricetta, importata dagli ebrei rumeni negli USA, è diventata un cult internazionale del cibo americano.

Un luogo dedicato anche alla degustazione di birre artigianali, in bottiglia e 6 alla spina a rotazione, selezionate da L.A.B. Libera Arte della Birra e ottenute con metodo tradizionale, non pastorizzate e non filtrate, prodotte con materie prime selezionate e che cambieranno in base al menu per meglio abbinarsi ai piatti proposti. La birra costituisce, inoltre, un ingrediente molto importante nella preparazione della marinatura delle carni utilizzate nella produzione delle salsicce, come quelle con coscia di maiale a punta di coltello marinata alla “Pils”o di vitello e guanciale marinate “belgian Ale”. Sebbene la componente principale sia la birra, la carta dei vini è ben fornita, con etichette che rivelano competenza e passione. Il risultato è una selezione accurata della produzione vinicola italiana, con vini bianchi ma soprattutto rossi, con alcune punte di eccellenza come il Barbaresco di Castello di Neive, e arricchita dalla presenza di un buon assortimento di Champagne, per insoliti e particolari abbinamenti.

Ciliegina sulla torta, vera chicca per tutti gli appassionati serial griller e aspiranti pitboy (così chiamati in America i maghi della griglia), il pacchetto bbq su prenotazione con tagli di carne, condimenti e salse,tutto personalizzabile, per poter realizzare anche a casa il proprio barbecue di qualità.

Red brick
Via Frassinago 2/c
40123 Bologna
tel. 051.580950



Condividi:
Altri articoli su: