Taste – 4-6 febbraio – Firenze
, 2 Febbraio 2023, News

La 16° edizione del salone di riferimentodella food culture contemporaneain scena per la seconda volta alla Fortezza da Basso di Firenzedal 4 al 6 febbraio 2023.


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La 16° edizione di TASTE. In viaggio con le diversità del gusto si svolgerà a Firenze, dal 4 al 6 febbraio 2023, e per la seconda volta sarà ospitata nella straordinaria scenografia della Fortezza da Basso, in continuità con le edizioni invernali di Pitti Immagine Uomo, Pitti Immagine Bimbo, Pitti Immagine Filati.

538 espositori, 100 le aziende che partecipano per la prima volta e una presenza sempre più internazionale di buyer in arrivo anche dai mercati emergenti. Questa è solo una rapida istantanea dell’evento firmato da Pitti Immagine e dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane, frutto della tradizione, delle peculiarità territoriali e di straordinarie storie familiari e imprenditoriali. Dal salato al dolce, dai soft drinks agli spirits, passando per il design dedicato alla tavola, Taste è l’appuntamento di riferimento per scoprire le migliori aziende, i prodotti iconici e le tendenze del food & beverage, in un percorso fatto di proposte sempre più creative e consapevoli. Come al solito, tutta la città si animerà con il calendario “off” FUORI DI TASTE: cene a tema, presentazioni ed eventi coinvolgenti per degustare i prodotti di Taste nei locali più belli di Firenze.
Confermata la Fortezza da Basso come location. Una scelta che ha permesso a Taste di crescere e ampliarsi in un percorso espositivo elegante e accogliente, e di essere riconosciuta come luogo ideale di scoperta e di business per un pubblico di esperti del settore internazionale e di alto livello. 



Taste ha cambiato pelle, pur rimanendo fedele a sé stesso. Il passaggio dalla Stazione Leopolda alla Fortezza da Basso – che si è reso necessario durante la pandemia – ci ha offerto l’occasione giusta per far esprimere al salone tutto il suo potenziale. La nuova scenografia è piaciuta in primis alle aziende: il 90% dei partecipanti del 2022 è tornato anche a questa edizione. In più, gli spazi della Fortezza hanno reso possibile l’inserimento di ben 100 interessanti novità. I nuovi ingressi sono stati selezionati con il rigore di sempre con uno scouting diretto o valutando le oltre 250 richieste di partecipazione che ci sono pervenute

Agostino Poletto, Direttore di Pitti Immagine

JAZZY TASTE è il tema della campagna di lancio della manifestazione
Tra cibo e musica, del resto, non mancano le assonanze. Il jazz, poi, è il genere musicale che meglio rappresenta la voglia e la libertà di provare accostamenti inediti, lanciandosi nell’esplorazione di sound innovativi. Proprio come accade con i sapori. Clarinetto, sax, tromba e percussioni, in versione “golosa”, detteranno il ritmo della sedicesima edizione di Taste, lanciata dalla campagna di comunicazione realizzata da Auge Design.

IL PERCORSO ESPOSITIVO
Taste n.16 porta con sé molte novità nel percorso espositivo. Dopo lo stop obbligato tornano le degustazioni in tutti gli stand, quindi anche gli espositori dotati del modulo bancone potranno tornare a proporre assaggi ai visitatori interessati.

Il TASTE TOUR partirà dal Piano Attico del Padiglione Centrale con il mondo dei salati per proseguire al Piano Terra che accoglierà a fine percorso anche una proposta “ibrida”, che accompagnerà i visitatori verso i sapori dolci riuniti al Padiglione Cavaniglia.

La sezione TASTE TOOLS rinnoverà la propria offerta con accessori per la tavola e per la cucina, tra tecnologia e lifestyle. Ecco i nomi delle aziende protagoniste: 3G Packaging, Alba Firenze, Caraiba, Infinito Design, Passepartout, Fresco, Elga Design, Parentesi Quadra Food Division, Pasin Bags, Ratafia’ Firenze, Regalpack, Nastrificio Sirene, Tablecloths.It, Vulcania.  Al Piano Terra del Padiglione Centrale, trova posto anche la TASTE SPECIAL AREA che a questa edizione propone un focus sugli Amari: una selezione di 13 etichette artigianali che rappresentano l’eccellenza del made in Italy in questo settore e che si candidano a entrare nelle proposte mixology dei migliori cocktail bar. Ecco i loro nomi: Amaro 21, Amaro Erbes, Amaro Rubino Bio, Amaro Uno e Amaro l’Altro, Elisir di China, Essentiae del Salento/Amaro di ulivo, Fattoria Barbarossa, Granamaro, Green Heart Distillery, Maremmamaro, Mirto Sannai, Pepticus (Aque), Uvamarum.

Al termine del percorso, nel Padiglione Cavaniglia, l’immancabile appuntamento con il TASTE SHOP dove acquistare i prodotti scoperti durante la visita. Grazie a una diversa organizzazione degli spazi, che a questa edizione segue l’ordine alfabetico delle aziende, sarà più facile orientarsi tra i prodotti in vendita sugli scaffali. 

La PASTA è il tema di questa edizione
Alimento principe della cucina italiana, la cui semplicità – farina, acqua e niente di più – riconduce alle origini, alla terra che produce il grano e a generazioni di produttori che macinano, impastano, trafilano, essiccano per regalare alle tavole di tutto il mondo la passione in punta di forchetta. La PASTA è tradizione, tipicità, convivialità, nutrimento e creatività. È casa, certo, ma sempre di più è anche alta cucina. 

Taste offrirà un viaggio speciale alla scoperta delle esperienze e sfaccettature del mondo della pasta, e dei nomi di alcuni importanti pastifici. Il tema sarà inoltre protagonista dell’installazione all’entrata della UniCredit Taste Arena e di una serie di Taste Talk, facendo incursione anche nei Taste Ring curati da Davide Paolini.

I TASTE RING di Davide Paolini:

Sabato 4 febbraio – ore 11.00
Dove si approvvigionano di prodotti i grandi hotel?

Un confronto fra Food&Beverage manager dell’hotellerie e artigiani del cibo sulle possibilità di collaborazione. Partecipano: Gabriele Fedeli (Corporate F&B Director, Lungarno Collection), Alessio Anedda (F&B Manager, Four Seasons), Martino de Rosa (CEO, At Carmen), Andrea Porro (Giò Porro), Giordano Palazzo (Coda Nera).

Domenica 5 febbraio – ore 15.00
La rivincita della pasta secca 

Perché la cucina stellare per anni non ha utilizzato la pasta secca poi all’improvviso il boom di spaghetti al pomodoro e alla cacio e pepe.Partecipano: Andrea Cavalieri (Pastificio Benedetto Cavalieri dal 1918) e Alberto Zampino (Pastificio Gentile di Gragnano), assieme agli chef Igles Corelli, Fulvio Pierangelini e Vito Mollica.

I TASTE TALKS

Sabato 4 febbraio Ore 15.00
L’origine della materia prima in etichetta: un must da difendere
Con Giovanni Fiori (Luigi Guffanti 1876), Savino Muraglia (Frantoio Muraglia), Luigi Scordamaglia (Filiera Italia), Ettore Prandini (Confederazione Coldiretti).
A cura di Davide Paolini, in collaborazione con Coldiretti Toscana.

Sabato 4 febbraio Ore 16.00
I suoni del cibo
Come il colore e la musica influenzano il nostro palato. Con Fiamma Rivetti (Coordinatrice del centro di ricerca, IULM), a:bsent (musicista e esperto di playlist associate al cibo), Eugenio Signoroni (autore di numerosi podcast a tema cibo), Lorenzo Caimi (amministratore delegato, Caimi Brevetti).
A cura di Anna Prandoni.

Domenica 5 febbraioOre 11.00
Quel che i giovani non dicono (ma fanno)
Le nuove leve della produzione enogastronomica italiana a confronto
Silvia Tovo (Meracinque)
Matteo Frescobaldi (Laudemio Frescobaldi e Tirrena)
Nicola Olivieri (Olivieri 1882)
A cura di Anna Prandoni

Domenica 5 febbraioOre 16.00
Hot Cotture
Il senso della moda per la pasta. Parole e immagini sulla fascinazione reciproca tra pasta e moda, tra estetica, eros e gusto. A cura di Antonio Mancinelli, in conversazione con Betony Vernon.

Domenica 5 febbraioOre 17.00
Ecco di che pasta son fatte le donne!Generazioni, cibi, culture, latitudini a confronto.
Partecipa una Marietta di Casa Artusi; Xin Ge Liu de Il Gusto Xinge Dim Sum; Matilde Pettini di Dalla Lola. Modera Martina Liverani

Lunedì 6 febbraioOre 11.00
Mi dedico alla terra 
Storie di imprenditrici agricole, dall’invisibilità al protagonismo delle donne in agricoltura. Perché sempre più donne scelgono il mestiere della terra, si iscrivono alla Facoltà di Agraria, sono alla guida di aziende agricole.

Con Alice Cerutti (Cascina Oschiena), Melissa Girardi (Bio41), Silvia Cittadini (Casale della Riserva Torlonia). A cura di Massimiliano Tonelli.

Lunedì 6 febbraioOre 12.00
Italian Sounding: un danno economico e qualitativo al Made In Italy
Con Beatrice Ughi (Gustiamo), Fabrizio Filippi (Consorzio Olio Toscano IGP), David Granieri (UNAPROL Consorzio Olivicolo Italiano) e Francesco Maggi (Casabase).
A cura di Davide Paolini, in collaborazione con Coldiretti Toscana.


Evento: Taste
Dove: Fortezza da Basso
Città: Firenze
Quando: 4-6 febbraio
Web: taste.pittimmagine.com
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