Pesca & Friends – 9-11 settembre – Londa
, 26 Agosto 2016, News

Prende il via il food contest Pesca & Friends il concorso culinario, in cui protagoniste sono le pesche.


Condividi:
Tempo di lettura:
1 minuto
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato
Sostieni popEating


Prende il via il food contest Pesca & Friends, il concorso culinario che vede protagoniste le pesche di Londa, piccolo comune a poche decine di chilometri da Firenze.

L’idea nasce dal rapporto che la Toscana ha con la pesca, ritenuta in passato un frutto esclusivamente ornamentale,  presente in Toscana fin dal 1500 grazie ai Medici che introdussero i “pomari” nelle ville toscane. Sebbene molto apprezzata, oggi è “sottoutilizzata” in cucina, dove potrebbe diventare l’ingrediente base per piatti gourmet e non solo per dolci e dessert.



Londa, comune assolutamente green della provincia fiorentina, porta avanti nuove idee verdi pur rimanendo nella tradizione e ha fatto della sua antica pesca uno dei punti di forza del territorio. Situata su antiche vie nel parco delle Foreste Casentinesi,  è il paese di montagna, vicino alla città, che offre percorsi naturalistici di grande interesse e prodotti di eccellente qualità.

Quest’anno la festa della Pesca Regina accoglierà cuochi amatoriali, cuochi della rete, non professionisti, giovani chef e food blogger per il contest Pesca&friends 2016.

Pesca&firends 2016 è organizzato in collaborazione con le testate www.thetuscany.net, gustarviaggiando.civico20.it,  www.egnews.it, il Comune di Londa , la Pro Loco e tutte le associazioni del territorio.

Una giuria tecnica composta da: Marco Marucelli, giornalista enogastronomico direttore tecnico del ristorante Rodomonte 1910 di Gabbro; Valter Nencetti, Professore del dipartimento di Agraria dell’università di Firenze; Aleandro Murras, sindaco di Londa;  Roberta Capanni, giornalista consigliere Arga Toscana (Associazione regionale di giornalisti esperti in agricoltura, alimentazione, ambiente, territorio, foreste, pesca, energie rinnovabili); Francesco Turri, editore di EGnews e giornalista enogastronomico che valuterà i piatti e decreterà il vincitore assoluto.
La premiazione si terrà il giorno 11 settembre alle ore 15.30.

#pescalonda


Evento: Pesca & Friends
Dove: Londa
Città: Londa
Quando: 9-11 settembre
Condividi:
Altri articoli su: