Taste of Christmas – 25-27 novembre – Bologna
, 7 Novembre 2016, News

Torna “Taste of Christmas” per un natale magico: A Bologna l’ultima tappa del giro del mondo della cucina stellare Dal 25 al 27 novembre a Palazzo Re Enzo


Condividi:
Tempo di lettura:
5 minuti
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato
Sostieni popEating


Torna “Taste of Christmas” per un natale magico: A Bologna l’ultima tappa del giro del mondo della cucina stellare Dal 25 al 27 novembre a Palazzo Re Enzo

Dopo il grande successo della scorsa edizione, la capitale italiana del gusto si prepara ad accogliere il più noto festival al mondo di cucina gourmet, che proprio a Bologna chiude il suo tour mondiale: 19 chef, 64 piatti, laboratori e degustazioni.
Bologna, 2 novembre 2016 – Una tre giorni non stop ad altissimo tasso di gusto: una staffetta ininterrotta dei
migliori chef dell’Emilia Romagna e non solo, che trasformerà le sale di Palazzo Re Enzo in una vera e propria
“corte” dell’alta enogastronomia, con un occhio di riguardo alla tavola delle feste.



Questo il menu di Taste of Christmas, in programma dal 25 al 27 novembre a Bologna, tappa ormai consolidata del format internazionale che da Londra a Sidney passando per Parigi, Mosca, Dubai, Roma e Milano, l’evento porta nel cuore delle più importanti capitali internazionali l’estro e la creatività degli chef più prestigiosi.
Dopo gli oltre 9mila visitatori del 2015, Taste Festivals torna a Bologna, chiudendo con Taste of Christmas la staffetta mondiale dell’eccellenza nella città che è il cuore gastronomico della regione “con la miglior cucina del mondo” secondo Forbes. Un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di cucina stellata, con proposte d’eccellenza per tutte le tasche. Gli assaggi, Taste appunto, variano dai 6 ai 10 euro, per permettere a tutti di sperimentare la cucina d’autore.
Una tappa obbligatoria dunque, quella di Taste, in quella Bologna City of Food che sempre più sta diventando meta di turisti attratti dal fascino discreto dei suoi portici e vicoli medievali quanto dalla sua strepitosa cucina. Lo spirito conviviale e festoso che da sempre caratterizza i Taste Festivals in tutto il mondo non potrebbe trovare casa migliore in una città che della giovialità e straordinaria accoglienza ha fatto il suo biglietto da visita più conosciuto in Italia e all’estero.

16 gli chef che si alterneranno nei tre giorni, dal pranzo alla cena, proponendo menu dedicati di tre piatti, più un piatto speciale dal tema natalizio affinché il visitatore possa comporre il proprio menu ideale. Novità di questa edizione è il Charity Restaurant in collaborazione con Esselunga, il cui intero ricavato sarà devoluto in beneficienza e dove tre chef ospiti dal resto d’Italia si alterneranno in cucina per la durata della manifestazione.

Oltre ai menu proposti dagli chef, tantissime le iniziative che animeranno la tre giorni a Palazzo Re Enzo. A partire da Il Laboratorio in collaborazione con CIBO, corsi di cucina per scoprire tutti i segreti degli Chef. 10 postazioni e 45 minuti di corso che permetteranno ai partecipanti di poter stupire amici e parenti con nuovi e deliziosi piatti.
E ancora con Musetti Caffè, un’area dedicata alla bevanda più amata e consumata: il prodotto e il suo percorso dal chicco alla tazzina; la creatività, l’arte e la cultura che si sviluppano attorno al caffè. Un viaggio tra le storie e le tradizioni di tutto il mondo, da chi coltiva a chi consuma, con momenti dedicati alla creatività e all’utilizzo del caffè in cucina (dal chicco alla polvere di caffè), e tanto altro.

NOVITÀ 2016! In Cucina con Trimani, Villa Massa, Pasabahçe.
Uno spazio pensato per accogliere i visitatori più curiosi, in collaborazione con CIBO. Un’area che si anima e riempie di attività gustose, cooking show di chef giovani e talentuosi insieme a grandi bottiglie di vino selezionate e presentate da Trimani Vinai in Roma e servite nei calici nude firmati Paşabahçe in divertenti jam session ricche di sapori originali. Insieme a un coinvolgente contest che rompe gli schemi, il Villa Massa Tonic Challenge! Presentato dalla storica azienda italiana che produce liquore a base di limone con uno dei migliori bartender d’Italia, Villa Massa lancerà una sfida ai grandi Chef protagonisti dell’evento nell’abbinare creazioni a base di limoncello ai piatti proposti dagli chef.

NOVITA’ 2016! Blind Tasting con METRO
Stimolare la fantasia per riconoscere i sapori “al buio”: il Blind Tasting vi farà scoprire di possedere un sesto senso, quello “gastronomico”. Il pubblico, bendato, si accomoderà intorno a un grande tavolo e sarà guidato in una esperienza sensoriale fuori dal comune: assaggi di ingredienti prelibati, in un crescendo di indizi e curiosità. Si resterà stupiti dai continui rimandi che il gusto, il tatto e l’olfatto restituiranno al palato.
A guidare gli ospiti nei migliori accostamenti cibo/vino, saranno gli storici vinai dell’enoteca Trimani, che proporrà al pubblico una carta con circa 50 etichette: dalle cantine emiliano romagnole fino alle bollicine francesi, ogni calice avrà il compito di esaltare il gusto delle pietanze proposte e l’atmosfera di festa della manifestazione.

Taste of… shopping!
Taste of Christmas è anche il luogo ideale per lo shopping gourmet: avvolti dalla magica atmosfera natalizia i visitatori potranno utilizzare la Card Bajocchi acquistata all’ingresso per gli assaggi anche per trovare golosi regali per amici e familiari. Ad attenderli un selezionato parterre di espositori con prodotti d’eccellenza da tutta Italia.

L’augurio, dato che siamo in tema natalizio, è quello di replicare e superare il grande successo dello scorso anno, e quell’atmosfera così unica che la città di Bologna ci ha saputo regalare– commenta Mauro Dorigo, General Manager di Brand Events Italy, che organizza l’evento- Dal nostro canto siamo certi che sapremo soddisfare un pubblico che è sempre più attento, intelligente e selettivo, che non si accontenta più dell’ampia offerta enogastronomica ma vuole il meglio: e trovare in un unico luogo 16 chef a prezzi popolari è senza dubbio un’esperienza che rende unica questa manifestazione

PREZZI, INGRESSI E ATTIVITA’
L’ingresso alla manifestazione è libero, con obbligo di consumazione di 15 bajocchi a persona. A Taste of Christmas si utilizzerà, infatti, l’antica moneta bolognese: il bajocco. All’ingresso sarà possibile acquistare la Card Bajocchi del valore di €15, che potrà essere ricaricata in qualunque momento e con qualunque importo presso le casse e i Wine Bar dislocati lungo il percorso. I piatti proposti dagli chef avranno un costo compreso tra i sei e i dieci bajocchi (cambio Euro-Bajocchi = 1:1).
I laboratori, su prenotazione, hanno un costo di 10 euro (più commissioni di prevendita).

GLI ORARI DI APERTURA
Venerdì 25 novembre 18:00 – 23:00
Sabato 26 Novembre 12:00 – 23:00
Domenica 27 Novembre 12:00 – 21:00


Evento: Taste of Christmas
Dove: Palazzo Re Enzo
Città: Bologna
Quando: 25-27 novembre
Web: tasteofchristmas.it
Condividi:

Qualcosa di simile