Ceviche di salmone al pompelmo su cracker di pelle

, , Antipasti ceviche salmone pelle croccante

Il ceviche è un piatto della cucina peruviana a base di pesce marinato nel latte di tigre (leche de tigre), a base di lime, cipolla e sedano


Condividi:

2 persone

  • 1 filetto di salmone con la pelle (ca. 150 gr)
  • 1/2 pompelmo
  • 1/2 limone
  • 1 scalogno piccolo
  • Coriandolo
  • 1 cucchiaino salsa di pesce

Togliere la pelle al filetto di salmone, pulirla accuratamente dai residui di carne, cuocerla in una padella antiaderente 5/6 minuti per lato (tenendola ben distesa con un peso, ad esempio un coperchio) fino a quando non e’ perfettamente asciutta e croccante. Lasciarla raffreddare e tagliarla a quadretti della misura di un cracker.
Tritare finemente lo scalogno e il coriandolo (sia le foglie che i gambi) tagliare la polpa del salmone (ripulita dalle parti troppo grasse) a cubetti piccoli.
In una ciotola di vetro mescolare il pesce con lo scalogno, il coriandolo, mezzo limone spremuto, mezzo pompelmo spremuto e pocca buccia grattugiata sia del limone che del pompelmo. Regolare di sapidità con la salsa di pesce. Mescolare bene e lasciar “cuocere” il salmone nella marinata dai 5 ai 15 minuti (a seconda delle preferenze).


Servire il ceviche sui cracker di pelle.

Note
Probabilmente la pelle ricavata dal filetto non basterà per contenere tutto il ceviche ottenuto, è conveniente non buttare la pelle del salmone utilizzato in altre preparazioni, congelarla ed utilizzarla per farne cracker come in questo caso.
Il ceviche può essere preparato con altre varietà di pesce (ad esempio orata o cernia) e condito sempre con lime (o limone) aggiungendo comunque altri ingredienti, come il finocchio o il sedano.
La salsa di pesce, reperibile nei negozi di prodotti etnici, è un condimento del sudest asiatico ottenuto dalla fermentazione del pesce, molto simile alla nostra colatura di alici con la quale puo’ essere sostituita.


Condividi:


Qualcosa di simile