Premio LAUDEMIO 2017 – La Quintessenza di Toscana incontra l’alta cucina

, , News

Il Premio LAUDEMIO nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’olio extravergine di oliva LAUDEMIO® nella cucina di importanti Chef.


Condividi:
Tempo di lettura:
3 minuti
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato
Sostieni popEating

Il “Premio LAUDEMIO®” nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’olio extravergine di oliva LAUDEMIO® nella cucina di importanti Chef. L’attenta selezione (sia in fase di raccolta, sia in fase di frangitura) e la cura dedicata nella coltura e nella lavorazione delle olive, garantiscono un livello qualitativo e un tipicità che fanno di LAUDEMIO® un vero e proprio condimento.

Le sue caratteristiche principali sono il colore brillante e una nota piccante che tuttavia, non lo rende aggressivo o pungente al palato, ma comunque armonico e rotondo nel gusto. Per questa ragione l’olio LAUDEMIO® è particolarmente versatile in cucina e adatto ad abbinamenti per i quali altri extravergini non sono indicati perché prevaricanti sui sapori.



Per diffondere la conoscenza di questo prodotto unico e pregiato, il Consorzio ha voluto istituire un concorso rivolto agli Chef, senza dubbio i migliori ambasciatori della cultura agroalimentare di qualità. Lo scopo del Premio è quindi duplice: da un lato veicolare l’olio extravergine d’oliva LAUDEMIO® nell’alta ristorazione, dall’altro, proprio attraverso il contributo e la creatività degli Chef, far sì che sempre più persone possano conoscerlo e apprezzarlo, diffondendo la cultura del consumo consapevole basato sulla qualità e non sulla quantità.

“Un progetto importante – spiega Diana Frescobaldi, Presidente del Consorzio – che nasce dalla volontà di trasmettere agli Chef i nostri valori per spiegare loro non solo la qualità dell’olio LAUDEMIO®, ma soprattutto COME noi arriviamo a questa qualità, quali sono le scelte che facciamo, dalla campagna all’imbottigliamento, sino alla conservazione. Nella creazione di un grande piatto l’ingrediente principale è la creatività dello chef, il suo genio, ma un grande piatto non può prescindere dalla qualità delle materie prime utilizzate.”

Il Concorso, presieduto da Fausto Arrighi, critico gastronomico di lungo corso e Direttore della Guida Michelin per 35 anni (sino al 2012) si svolgerà il prossimo anno (2017) e prevede otto cene in altrettanti e prestigiosi ristoranti italiani di sette città (a Milano si svolgeranno due serate).

Un viaggio nell’alta ristorazione italiana attraverso la personalità nobile ed elegante dell’olio LAUDEMIO®: si partirà da Roma, il 25 gennaio con la prima serata al Ristorante Aroma guidato dallo Chef Giuseppe di Iorio; il 15 febbraio sarà la volta di Bologna e dello Chef Agostino Iacobucci, del Ristorante I Portici; quindi il 1 marzo tappa doverosa in Toscana, terra natale del LAUDEMIO®, nel Ristorante Ora d’Aria, a Firenze, dello Chef Marco Stabile. Il 14 marzo il LAUDEMIO® approderà in Piemonte al Ristorante Magorabin dello Chef Marcello Trentini; il 28 marzo la prima delle due tappe milanesi, ma con un tocco di internazionalità: sarà infatti lo Chef giapponese Nobuya Niimori del Ristorante Sushi B a interpretare il LAUDEMIO® con la propria cucina (il Sol Levante è il secondo mercato, dopo gli Stati Uniti, per il LAUDEMIO®).

L’11 maggio tappa partenopea al Ristorante Il Comandante (dell’Hotel Romeo di Napoli) guidato dallo Chef Salvatore Bianco; il 25 maggio si terrà la seconda delle due tappe milanesi: sarà volta dello Chef Andrea Aprea, Executive al Ristorante Vun (dell’Hotel Park Hyatt). Il tour del LAUDEMIO® si concluderà il 7 giugno, a Venezia, con la serata organizzata all’Antinoo’s Lounge & Restaurant (del Centurion Palace Hotel) guidato dallo Chef Massimo Livan.

Ogni Chef verrà invitato a interpretare l’olio LAUDEMIO® attraverso un menu di quattro portate: antipasto, primo piatto, secondo piatto e dessert (quest’ultimo fuori concorso).
Le cene saranno rivolte anche al pubblico che potrà così partecipare a una serata particolare dedicata a questa eccellenza olearia.
In ogni “tappa” sarà presente una giuria tecnica che avrà come responsabili Diana Frescobaldi e Fausto Arrighi.
Al termine delle otto “tappe”, la giuria eleggerà i tre piatti finalisti (ovvero, per ogni categoria il piatto, che avrà ricevuto il miglior punteggio) e i tre Chef verranno chiamati a preparare le rispettive creazioni in occasione di una cena di gala (a Milano il prossimo autunno) che vedrà la Giuria eleggere il vincitore assoluto della prima edizione del Premio LAUDEMIO®.


Evento: Premio LAUDEMIO 2017