SETTE TAVOLE – ATTO III Cultura Arte Gastronomia – 6 febbraio-13 settembre – Bologna
, 31 Gennaio 2023, News

Allo spazio Battirame di Bologna grandi chef, dal 6 febbraio, cucineranno con testa, cuore e passione


Condividi:
Tempo di lettura:
2 minuti
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato
Sostieni popEating


Il terzo atto dell’iniziativa che racchiude otto cene sociali con protagonisti prestigiosi chef, ideata e organizzata dalla cooperativa Eta Beta di Bologna, aprirà il sipario lunedì 6 febbraio fino al prossimo settembre.
L’Antropo-Cene sarà il tema su cui si misureranno i grandi chef coinvolti, che cercheranno di ridimensionare e virare l’accezione negativa del termine, legato ai cambiamenti eco-sistemici e agli impatti ambientali delle attività antropiche, verso un concetto di “riscossa”. Secondo un approccio che coinvolgerà testa, cuore e passione di cuochi particolarmente sensibili alle tematiche attuali, sempre con l’imprescindibile obiettivo di donare momenti di piacere gustativo agli ospiti.
In contemporanea, da marzo a settembre 2023, lo spazio di Via Battirame, 11 ospiterà una mostra fotografica che tratterà il tema dell’Antropocene attraverso le immagini di sette fotografi: Irene Levantesi, Federico Tovoli, Marco Onofri, Lido Vannucchi, Marta Valentini, Luigi Ferrari, Marco Varoli.
Inoltre, ogni cena sarà anticipata da un talk, in cui si presenterà brevemente la rassegna e si farà una chiacchierata con lo chef.

Lunedì 6 febbraio, all’evento di apertura, alle h. 18 si dialogherà sul tema La cucina di genere, che genere di cucina e saranno presenti al talk, le cheffe delle prime due cene, Chiara Pavan del ristorante Venissa di Mazzorbo Venezia, Iolanda Bustos, conosciuta come la cheffe dei fiori, che raccoglie a Regencós, paesino della Catalogna, insieme alla fotografa Irene Levantesi.

Chi sono gli chef di Antropo-Cene

Chiara Pavan – Ristorante Venissa* – Mazzorbo VE  – 6 febbraio 2023
Iolanda Bustos
– La cheffe dei fiori – Regencós Catalogna ES –  7 febbraio 2023
Damiano Donati
– Fattoria Sardi – Lucca – 14 marzo 2023
Pier Giorgio Parini
– Chef Consultant – 31 marzo 2023
Cristiano Tomei
– Ristorante L’Imbuto – Lucca –  19 aprile 2023
Davide Di Fabio
– Dalla Gioconda* – Gabicce Monte PU – 9 maggio 2023
Gabriele Bonci
– Pizzarium – Roma – 7 giugno 2023
Juri Chiotti –
REIS Cibo libero di montagna – Busca CN – 13 settembre 2023



Il prezzo di ogni cena è di 95 € (bevande incluse) e si può prenotare qui

Chi è ETA BETA Cooperativa Sociale
È una onlus attiva dal 1992 che promuove l’imprenditorialità sociale, lavora su progetti da cui scaturiscano opportunità di inclusione e socializzazione per le persone che vivono in situazioni di marginalità e fragilità. Si tratta di un contenitore di laboratori artigianali e artistici che propongono percorsi socio-riabilitativi di formazione, avviamento al lavoro e collocamento sia all’interno che all’esterno della cooperativa. 


Evento: SETTE TAVOLE - ATTO III
Dove: Spazio Battirame
Città: Bologna
Quando: 6 febbraio-13 settembre
Web: www.etabeta.coop/antropocene
Condividi:

Qualcosa di simile