Il Lunasia di Luca Landi. Nuova gemma fra le infiorescenze liberty di Viareggio

, , Magazine

Il ristorante Lunasia dello chef Luca Landi raggiunge la vetta di una delle più belle terrazze del lungomare di Viareggio, il Roof del Plaza e de Russie.


Condividi:


Dal Green Park Resort di Tirrenia al Roof dell’Hotel Plaza e de Russie di Viareggio, il Lunasia di Luca Landi raggiunge la vetta di una fra le più belle terrazze della Passeggiata a Mare. Fra la migliore espressione del Liberty viareggino. “Un ristorante in albergo e non un ristorante d’albergo” così lo definisce Salvatore Madonna, CEO del Gruppo Soft Living Places, di cui fa parte l’hotel. Un ambiente che per colori e atmosfera si fonde con il cielo e il mare a pochi passi, che si sporge all’esterno su un terrazzo che accoglie l’orto delle erbe dello chef. Oltre 40 varietà che Luca coltiva con cura maniacale nei minuscoli appezzamenti ricavati dal recupero di vecchie cassette dei vini posizionate vista mare. Una passione tramandatagli dalla famiglia, molto prima che tale pratica si gentrificasse anche con l’aiuto del termine foraging e successivamente raffinata grazie all’incontro con Marco Pardini, esperto antropologo e studioso dell’etnobotanica versiliese e apuana.

La forgiatura professionale di chef Landi è partita da Angelo Paracucchi, facendo tappa nella Spagna più visionaria, dai fratelli Roca a Carles Abellan, attraccando poi a Mentone, al Mirazur di Colagreco. Dalla sua voce, il racconto del menu della serata di apertura della nuova stagione, dove, fra le altre pietanze, presenziano immancabilmente i suoi gelati dolci e salati che gli hanno valso il titolo di gelatiere campione del mondo nel 2009. Come l’Oysterslipper: ostrica, gelato d’ostrica e foglia di ostrica rinvigorito da un japanese slipper in provetta e il Gelato di spiaggia con il miele ottenuto essenzialmente dai capolini dall’elicrisio dei lidi sabbiosi versiliesi, completato da una meringa demi-sucrée al tartufo di mare.



Lunasia
Roof Hotel Plaza e de Russie
Piazza D’Azeglio, 1 – Viareggio
+39 058 4 44449


Condividi:

Qualcosa di simile