Guida Michelin 2022 – Tutte le Stelle e le novità

, , News

Conquistano 2 stelle Kresios e i Tre Olivi di Paestum, 33 le novità a Una Stella, nessun nuovo Tre Stelle


Condividi:
Tempo di lettura:
4 minuti
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato
Sostieni popEating

Il 23 Novembre 2021 è stata presentata la 67a edizione della Guida MICHELIN. La sempre emozionante cerimonia ha visto l’assegnazione di 36 nuove stelle a 35 ristoranti, con l’entusiasmante exploit del ristorante Tre Olivi di Paestum, passato da zero a due stelle MICHELIN.

Tra le 35 novità stellate che hanno delineato un nuovo firmamento in quattordici regioni della penisola, la Campania si è distinta sia per il numero di riconoscimenti complessivi (8 nuove stelle), che per la presenza dei due nuovi ristoranti due stelle MICHELIN, inseriti nella selezione italiana 2022.



L’evento, trasmesso in Live streaming, è stato condotto da Fjona Cakalli con la partecipazione di Federica Pellegrini che, in veste di Ambassador Michelin, ha annunciato i 17 ristoranti ai quali gli ispettori hanno assegnato la Stella Verde MICHELIN. Il totale dei ristoranti con stella verde sale così a 30.

Salgono a 38 i ristoranti che “meritano una deviazione

Ristorante Krèsios – Telese Terme (BN) 2 stelle
Ristorante Tre Olivi – Paestum (SA) 2 stelle

Le 33 novità m in guida portano a 329 il totale dei ristoranti nella selezione 2022. Tra le novità, sedici ristoranti sono timonati da chef con età uguale oppure inferiore ai 35 anni. Cinque chef sono under 30.

Luigi Lepore Lamezia Terme CZ
Hyle San Giovanni in Fiore CS
Aria Napoli NA
Rear Restaurant Nola NA
Li Galli Positano SA
Contaminazioni Restaurant Somma Vesuviana NA
Cannavacciuolo Countryside Vico Equense NA
Mater1apr1ma Pontinia LT
San Giorgio Genova GE
Orto by Jorg Giubbani Moneglia GE
Felix Lo Basso home & restaurant Milano MI
Bianca sul Lago by Emanuele Petrosino Oggiono LC
La Speranzina Restaurant & Relais Sirmione BS
Osteria degli Assonica Sorisole BG
L’Arcade Porto San Giorgio FM
Retroscena Porto San Giorgio FM
Unforgettable Torino TO
Nazionale Vernante CN
Primo Restaurant Lecce LE
Porta di Basso Peschici FG
Somu Arzachena / Baia Sardinia SS
Fradis Minoris Pula CA
Gusto by Sadler San Teodoro CA
Gagini Restaurant Palermo PA
Octavin Arezzo AR
Osteria Acquarol San Michele Appiano BZ
1908 Renon / Soprabolzano BZ
L’Acciuga Perugia PG
La Favellina Malo VI
Locanda Le 4 Ciacole Rovechiara VR
Local Venezia VE
Wistèria Venezia VE
Zanze XVI Venezia VE

Confermati gli 11 Tre Stelle che “valgono il viaggio”:

Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), St. Hubertus, a San Cassiano (BZ), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Mauro Uliassi a Senigallia (AN) e Enrico Bartolini al MUDEC a Milano.

Nella classifica delle stelle per regioni, la Lombardia mantiene la leadership grazie ai 56 ristoranti (3 Tre Stelle 5 Due Stelle 48 Una stella) ed ai 4 nuovi stellati. La Campania si aggiudica invece il record annuale di novità (ben 7!!) issandosi al secondo posto con 48 ristoranti, (8 Due Stelle 40 Una stalla). Di conseguenza il Piemonte, 1 novità e 45 ristoranti (1 Tre stelle 4 Due Stelle 40 Una stella), scende sul gradino più basso del podio mentre con una new-entry e 41 ristoranti (1 Tre Stelle 5 Due Stelle 35 Una Stella), la Toscana scala in quarta posizione davanti al Veneto che a fronte del totale di 36, è la seconda regione più premiata del 2022 grazie a 5 nuovi ristoranti stellati (1 Tre stelle 4 Due Stelle 31 Una Stella) presenti in guida.
Tra le province, Napoli si conferma prima per distacco con 30 ristoranti (6 Due Stelle 24 Una Stella) seguita da Roma in seconda posizione con 20 (1 Tre Stelle 1 Due Stelle 18 Una Stella) e quindi da Bolzano; terza a quota 19 ristoranti (1 Tre Stelle 3 Due Stelle 15 Una Stella) davanti a Cuneo con 18 (1 Tre Stelle 2 Due Stelle 15 Una Stella). Milano scivola in quinta posizione con 16 ristoranti stellati (1 Tre Stelle 3 Due Stelle 12 Una Stella)

STELLE VERDI MICHELIN

La Stella Verde è un simbolo che contraddistingue i ristoratori in prima linea sul fronte della sostenibilità e può essere attribuito a qualsiasi ristorante, non solo ai ristoranti stellati o ai Bib Gourmand. Nell’assegnare il riconoscimento, gli ispettori prendono in considerazione molteplici fattori: la produzione delle materie prime, il rispetto del lavoro e il supporto dei produttori locali, la riduzione degli sprechi, la gestione dei rifiuti, le azioni mirate a minimizzare l’utilizzo delle risorse energetiche e l’impatto della struttura sull’ambiente, la formazione sostenibile dei giovani, sono solo
alcuni dei temi.
Sono 30 in totale i ristoranti con stella verde, di seguito le 17 novità:

Campania Le Trabe 1 stella
Lazio Aminta Resort Aminta Resort 1 stella
Lazio Mater Terrae
Lombardia La Présef 1 stella
Puglia Casamatta 1 stella
Sardegna Fradis Minoris 1 stella
Sicilia Signum 1 stella
Toscana PS Ristorante
Trentino Alto Adige 1908 1 stella
Trentino Alto Adige Antica Locanda al Cervo-Landgasthof
zum Hirschen
bib
Trentino Alto Adige Agritur El Mas bib
Trentino Alto Adige Terra 2 stelle
Trentino Alto Adige Lerchner’s In Runggen bib
Veneto Venissa 1 stella
Veneto SanBrite 1 stella
Veneto La Cru 1 stella
Veneto Osteria Enoteca Gambrinus bib

PREMI SPECIALI

In occasione della presentazione della Guida Michelin Italia 2022 sono stati conferiti 4 premi speciali:

  • PREMIO MICHELIN GIOVANE CHEF 2022 by Lavazza, assegnato a Solaika Marrocco, Primo Ristorante, Lecce
  • PREMIO MICHELIN SERVIZIO DI SALA 2022 by Intrecci – Alta Formazione di Sala, assegnato a Matteo Zappile del ristorante il Pagliaccio, Roma
  • PREMIO MICHELIN CHEF MENTORE 2022 by Blancpain, assegnato a Nadia Santini, ristorante dal Pescatore, Canneto sull’Oglio (MN)
  • PREMIO MICHELIN SOMMELIER 2022 by Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, assegnato a Sonia Egger, ristorante Kupperlain, Castelbello (BZ)

La Guida Michelin 2022 oltre le stelle

Totale Ristoranti in guida 1900

bib255 Bib Gourmand, di cui 20 novità

La faccina sorridente dell’Omino Michelin che si lecca i baffi indica un ristorante che propone una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo a meno di 35 €.



Condividi:
Altri articoli su:

Qualcosa di simile