Taste 2026 – 9-7 febbraio – Firenze

Testo di , News
Taste 2026 – 9-7 febbraio – Firenze
Dal 7 al 9 febbraio alla Fortezza da Basso, l’edizione 19 sul tema del “True food” vede protagoniste 810 aziende, di cui 120 per la prima volta a Firenze

Condividi:
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato:
Tempo di lettura:3 minuti

In viaggio con le diversità del gusto, il salone di Pitti Immagine dedicato alla scena food contemporanea, si svolgerà per la sua diciannovesima edizione dal 7 al 9 febbraio 2026, alla Fortezza da Basso di Firenze.

Protagoniste saranno 810 aziende, fotografia aggiornata e approfondita della produzione e della cultura enogastronomica. Oltre ai nomi delle aziende di riferimento, si potranno scoprire oltre 120 aziende che per la prima volta, dopo un accurato scouting, sono state selezionate per essere presentate alla community di Taste.

Cibo vero – TRUE FOOD, come recita il tema di questa edizione - è ciò che i buyer cercano e trovano a Taste, una manifestazione che nel panorama delle fiere enogastronomiche ha sempre mantenuto la propria identità, forte e concreta, focalizzata non solo sul prodotto, ma anche sulle persone e sui territori”, dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine.

La manifestazione continua, di edizione in edizione, ad attrarre l’attenzione di un numero sempre maggiore di operatori del settore enogastronomico esteri.

Nel 2025, i compratori internazionali sono aumentati del 24% con ben 900 buyer  in rappresentanza di oltre 60 paesi, 12.300 visitatori600 giornalisti e operatori media. 

“Vengo a TASTE per scoprire il “cibo vero”» ha affermato un buyer lo scorso anno. Così “True Food” è diventato il tema guida di questa edizione. Il cibo, lo sappiamo, nutre non solo il corpo ma anche l’immaginario, ci connette ai bisogni primari, ai luoghi del ricordo, alle esperienze fatte. Il cibo è materia prima: forma, sostanza, sapore. E tra tutti i linguaggi che si possono usare per rappresentarlo, a questa edizione TASTE sceglie la fotografia. Solo l’obiettivo poteva raccontare, come fa nelle immagini della nuova campagna “True Food”, scattata da Maison Racine con la direzione creativa di Francesca Sarti , la concretezza del pane, la morbidezza del formaggio, l’impalpabilità del cacao, la croccantezza della mela, la sapidità dei frutti di mare. Il cibo autentico, che è anche protagonista di una serie di installazioni al Padiglione delle Ghiaia, piramidi di mele verdi, un’esplosione di peperoncino, un cono di meringhe, una sfera di lenticchie, un jenga di pane, un covone di pasta,  realizzate da Francesca Sarti.

Ma cosa significa cibo vero? Il tema verrà analizzato in  una serie di talk che si snoderanno in ambiti e scenari diversi. Come le nuove sinergie tra turismo e true food, i consumi della Generazione Z, il fenomeno dei cibi fermentati, crisi climatica e gastronomia, la collaborazione sempre più stretta fra chef e produttori.

Torna e si amplia il progetto di Alvaro De Anna dedicato alla viticoltura eroica. Vigne vulcaniche, in alta quota, viti di oltre diciotto metri di altezza, viti terrazzate a strapiombo sul mare, vini del ghiaccio, del deserto, vendemmie del 31 dicembre, vini delle sabbie, affinati in alta quota, sotto la neve o in fondo al mare,  grandi, viticoltori “eroici” coltivano la vite in situazioni estreme, climi atipici, salvano vitigni dimenticati o scomparsi, osano adottare metodi di vinificazione, ma soprattutto salvaguardano territori unici, patrimonio di tutti.

Come alla scorsa edizione, il TASTE SHOP sarà esclusivamente in versione digitale, l’acquisto del biglietto d’ingresso offrirà infatti ai visitatori di TASTE – sia gli operatori del settore che il pubblico di appassionati – l’accesso a un codice sconto del 20%, da utilizzare sui canali di vendita online degli espositori aderenti, riconoscibili grazie alla segnaletica dedicata presente sia in stand che sulla loro pagina Pitti Connect.

In città tante iniziative dedicate ai prodotti di Taste. Degustazioni, cene a tema, incontri e presentazioni: i locali più belli di Firenze diventano il palcoscenico ideale per gli appuntamenti di Fuori di Taste, un calendario ricco di eventi che permette a un pubblico anche di non addetti ai lavori di vivere esperienze esilaranti scoprendo i prodotti delle aziende presenti in Fortezza.  Qui il programma completo degli eventi: https://taste.pittimmagine.com/

Nei tre giorni della manifestazione l’orario di apertura per i professionisti e operatori del settore sarà sempre 9.30 -18.30. 

Il pubblico di appassionati può entrare solo il sabato e la domenica con orario 14.30-18.30. La giornata del lunedì è interamente riservata al business to business.


Condividi:

Taste 2026
Fortezza da Basso, Firenze
Dal 07 febbraio 2026 al 09 febbraio 2026
Sito web: taste.pittimmagine.com
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026 17:44

Qualcosa di simile: