Le Strade della Mozzeralla – 17 febbraio, 23 febbraio – Ginevra / Londra
, 22 Gennaio 2015, News

Mozzarella di bufala campana, pasta di Gragnano, i grandi pomodori della Campania e la pizza napoletana, in tour tra le grandi capitali europee.


Condividi:
Tempo di lettura:
4 minuti
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato
Sostieni popEating


Mozzarella di bufala campana, pasta di Gragnano, i grandi pomodori della Campania e la pizza napoletana, il distretto gastronomico più conosciuto al mondo in tour tra le grandi capitali europee.

Ginevra ospiterà la prossima tappa delle Strade della Mozzarella, il 17 febbraio all’interno delle imponenti sale del Four Seasons Hotel des Bergues per un evento dal taglio esclusivo organizzato in collaborazione con l’Italian Trade Agency di Berna e che vedrà protagonisti gli chef Saverio Sbaragli, Ilario Vinciguerra e Peppe Guida. L’evento proseguirà con una serata dedicata alla pizza napoletana. Sarà il nuovissimo ristorante italiano Kytaly, dall’ambiente di design tutto made in Italy, a presentare al pubblico della città elvetica i maestri pizzaioli Franco Pepe, Gino Sorbillo e Giuseppe Giordano.



A distanza di pochi giorni, il 23 febbraio nel cuore di Londra sarà il Baglioni Hotel, storico avamposto di stile ed ospitalità italiana di fronte a Hyde Park, con una vista incantevole su Kensington Gardens e Palace ad accogliere gli interventi degli chef Andrea Aprea e Michele Deleo oltre ad una lezione sul gelato di Simone Bonini e ad un laboratorio di Francesco e Salvatore Salvo per raccontare la pizza napoletana. Chiusura festiva con il ragù napoletano di Giorgio Scarselli e la panzanella cilentana di Maria Rina.

In entrambi gli appuntamenti gli chef proporranno al pubblico gli ingredienti più conosciuti d’Italia, Pasta, Mozzarella e Pummarola, per aprire uno squarcio sulla cucina italiana moderna e sulle grandi materie prime. Gli approfondimenti verranno introdotti dalle riflessioni di giornalisti di settore e critici gastronomici come Luigi Cremona, Guido Barendson, Teresa Cremona, Luciano Pignataro e Luciana Squadrilli.

Durante le due giornate estere di LSDM gli ospiti avranno la possibilità di conoscere e degustare prodotti di grande qualità abbinati a vini e birre artigianali, e di scoprire degli oli extravergine d’oliva tra i più apprezzati d’Italia, occasione imperdibile per incontrare alcune tra le migliori aziende dell’agroalimentare italiano.

Dopo Parigi ed il Carrousel du Louvre, Ginevra e Londra, l’attenzione sarà tutta per l’appuntamento congressuale di Paestum giunto alla sua ottava edizione. Dal 13 al 14 aprile circa quaranta chef da tutta Europa presenteranno la loro personale interpretazione della Mozzarella di Bufala Campana DOP declinata secondo il tema del 2015, un viaggio essenziale.

Il programma di Ginevra

Mozzarella di Bufala, Pasta di Gragnano, San Marzano et la Véritable Pizza
Genève 17 Février
Le goût d’Italie à Genève, rencontres et dégustations pour découvrir le saveurs italiennes
Four Seasons Hotel des Bergues , quai de Bergues 33 – Genève

15.00 h Bienvenue avec l’Ambassadeur d’Italie en Suisse S. E. Cosimo Risi.
15,15 h La Véritable Pizza de Naples et ses grands artisans: Franco Pepe, Giuseppe Giordano, Gino Sorbillo.
16,00 h Dégustation de Mozzarella di Bufala Campana AOP avec vins et bières en accord
16,30 h Les Pâtes de Gragnano IGP et le San Marzano AOP interprétés par le chef Peppe Guida, Osteria Nonna Rosa, Vico Equense
17,30 h La “Mozzarella di Bufala Campana AOP” interprétée par le chef Saverio Sbaragli, Restaurant Il Lago, Genéve
18,30 h La “Mozzarella di Bufala Campana AOP” interprétée par le chef Ilario Vinciguerra, Restaurant Ilario Vinciguerra, Gallarate

Toutes les présentations seront introduites par Luigi Cremona, critique gastronomique et journaliste italien

20.30 h Restaurant Kytaly, Boulevard Georges Favon 12, Geneve
Soirée dédiée à la Véritable Pizza de Naples avec ses grands artisans introduits par le journaliste italien Luciano Pignataro.

Franco PepePepe in Grani, Caiazzo
Giuseppe GiordanoPiedigrotta 2 Express, Alessandria
Gino SorbilloLievito Madre, Napoli e Milano

Cocktails preparés par Alessandro Bortesi et Robin Eguren
Pizzaiolo et home chef: Patrizio De Marco et Silvano Sollai
Dégustation de Mozzarella di Bufala, Pâtes de Gragnano , vins et bières artisanales tout au long de la journée

Il programma di Londra

MOZZARELLA ROADS
London, February 23
Italy tastes and flavours in the heart of London
Baglioni Hotel – 60 Hyde Park Gate – London

2,30 pm Registration
3 pm Welcome
THE TRUE NEAPOLITAN PIZZA
3,15 pm Francesco & Salvatore Salvo, masters pizzaiolos in San Giorgio a Cremano – Naples, explain the rules to prepare the real Neapolitan Pizza
Tasting of Mozzarella di Bufala Campana, Pasta di Gragnano and the famous italian tomatoes paired with Italian wines and craft beers
COOKING DEMOS
4 pm Chef Michele Deleo, Rossellinis Restaurant * – Palazzo Avino, Ravello
5 pm Chef Andrea Aprea, Vun *, Park Hyatt, Milan
6 pm The delicious buffalo milk “gelato” proposed by Master ice-cream maker  Simone Bonini, Carapina, Florence and Rome

Cooking demos, tastings and presentations will be introduced by Italian journalist and anchorman Guido Barendson, with contributions by fellow journalists Luciano Pignataro, Teresa Cremona and Luciana Squadrilli.

7 pm Final toast with Mozzarella di Bufala Campana and spaghetti al pomodoro /  Panzanella with tomatoes and Mozzarella di Bufala prepared by Maria Rina, Il Ghiottone, Policastro /  The secret of the original Ragù Napoletano revealed by Giorgio Scarselli, Il Bikini, Vico Equense


Evento: Le Strade della Mozzarella
Dove: Four Seasons Hotel des Bergues / Baglioni Hotel
Città: Ginevra / Londra
Quando: 17 febbraio / 23 febbraio
Web: www.lestradedellamozzarella.it
Condividi:

Qualcosa di simile