Al 588 – Chef Andrea Perini – Bagno a Ripoli, Firenze

, , Magazine

Un percorso di attualizzazione della toscanità imboccato con lo spirito giusto quello di Andrea Perini al 588 di Borgo I Vicelli.


Condividi:



Vegetali piantati a un metro dai tavoli, formaggi e carni dai produttori del cricondario, ispirazioni coscienziosamente mediate da una pragmatica di Ramseyana acquisizione. Un piacevole rifugio per le bollenti serate estive, a pochi minuti da Firenze.

Leitmotiv del menu di chef Perini è l’olio d’oliva, con un carta specifica degli olii da cui sceglierne tre o più per un percorso di tasting e da cui provengono gli abbinamenti studiati per ogni piatto. Come il Gran Cru Fonte di Foiano che punteggia assieme ai pomodori una versione liquida della panzanella o il monocultivar Maurino di Giacomo Grassi dai tipici profumi di macchia mediterranea, salvia, rosmarino che quindi accompagna perfettamente il tortello mugellano proposto “inside-out”: ragù all’interno della pasta, patata, in forma di spuma, all’esterno. Più intenso, fino all’amaro il Leccio del Corno che rafforza, assieme alla salsa di rucola una tartare di filetto alquanto delicata. Olio non solo toscano nei piatti, il monocultivar Ravece, un prodotto tipico campano, con le sue note erbacee e di foglia di pomodoro si accorda con la salsa di pomodoro arrostito che accompagna uno spaghettone cacio e pepe, sormontato di sapide verdure saltate nella soia. Le ultime gocce di olio arrivano con la piccola pasticceria: Pocket Evo un cioccolatino dalla camicia robusta che contiene un’emulsione di olio extravergine d’oliva.

Al 588
Via Roma, 588, Bagno a Ripoli, Firenze
T. 055 699003
http://www.ristoranteal588.com/it/


Condividi:

Qualcosa di simile



Iscriviti a popEating

Per ricevere sempre gli aggiornamenti di popEating, iscriviti adesso!
Indirizzo email