Collisioni – Barolo – 18/21 Luglio
, 15 Luglio 2014, News


Condividi:
Tempo di lettura:
4 minuti
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato
Sostieni popEating


COLLISIONI 2014 – HARVEST
non solo letteratura e musica ma anche vino e cibo
Barolo (CN) / 18-21 luglio

Dal 18 al 21 luglio a Barolo, in occasione di Collisioni Festival, insieme alla musica e alla letteratura, brillano le stelle del vino e le eccellenze gastronomiche
Durante Collisioni, le vie e le piazze di Barolo accoglieranno un vero e proprio “mercato delle eccellenze enogastronomiche” e delle realtà made in Italy con show cooking, chef stellati e prodotti tipici del territorio. Protagonisti assoluti saranno i grandi vini piemontesi, presenti al Festival con il Consorzio dei produttori di Made in Piedmont, nei quattro winebar allestiti e dedicati al Barolo e con numerosi altri consorzi di produttori diretti. Accanto ai vini del territorio due enoteche “straniere”: il Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò e l’enoteca dei Vini Friulani, fortunato gemellaggio tra Piemonte e Friuli. Ad accompagnare grandi vini di alta qualità ci saranno soltanto i migliori prodotti della gastronomia. Tra questi non potrà mancare la carne di Fassona del Consorzio Allevatori della Compral, con i suoi hamburger preparati al momento, nelle due versione classica e al formaggio.
Una grande novità sarà la “pizzeria temporary contemporanea” del Molino Quaglia dove, su prenotazione, sarà possibile partecipare a degustazioni guidate di pizze gourmet, preparate dai maestri dell’Università della Pizza, in abbinamento ai grandi vini. Collisioni costituirà proprio una delle tappe del suo Bread Religion Tour, percorso itinerante dedicato al cibo da strada in chiave “gourmet”.
Piatti cucinati da chef di fama nazionale preparati con prodotti di qualità. Così si presenta il Box Gourmet Street Food Italy, dove grandi brand alimentari, e non, riuniti – il riso Acquarello, i prodotti tipici e il tartufo di Tartuflanghe, la pasta del Pastificio dei campi, la norcineria di Savigni e i prodotti de La buona terra, Libra attrezzature professionali e DOpla azienda italiana di art de la table – e giovani e talentuosi chef proporranno uno street food di eccellenza. Un menù degli Chef Boer, Iannotti, Milone e accompagnato dalle animazioni sonore dei dandy di Cocina Clandestina. Qualche anticipazione sul menù, come l’Uovo blues, i Ravioli al plin, i Conchiglioni pomodoro n’ mozzarella, A-C Su-Shi StreetFoodItaly. Partner di Street Food Italy, Cocina Clandestina, il format Radio di G.R.P che, con la sua Food Jockey Consolle, costituita da piatti per vinili e piastre ad induzione, propone ogni giorno selezioni musicali che accompagneranno il menù dei tre chef di Street Food Italy. Da segnare in agenda il “Killer Kitchen Karaoke”, la “Street Foot Ball Italy“ e “Pane al Pane contro Vino al Vino”, sfide gustosissime in cui chi perde paga da bere o da mangiare. Interessanti stand di degustazione saranno anche quello del torrone artigianale di Re Langhe della famiglia Ceretto che proporrà il Torrone Friabile realizzato secondo l’antica ed autentica ricetta piemontese e con i migliori ingredienti della tradizione: zucchero, miele e la Nocciola Piemonte I.G.P. per creare un peccato di gola che non conosce età.
Nel laboratorio dedicato, i bambini potranno improvvisarsi piccoli chef realizzando con le proprie mani le profumate e gustosissime gelatine alla frutta Baratti&Milano. Per chi non saprà resistere alle tentazioni e al caldo estivo, Sammontana propone un vasto assortimento di vere e proprie ghiacciate golosità. Ad ampliare il ventaglio dei classici prodotti del brand tre irresistibili novità: il Gelato Biscotto Pan di Stelle, la ciambella Donny e il Cono Cinque Stelle al cioccolato al latte e fondente.
Non resteranno sicuramente delusi gli amanti del caffè, che potranno concedersi una pausa, scegliendo tra innumerevoli preparazioni a base di espresso, nell’ampia area di ritrovo allestita per l’occasione da Caffè Vergnano. Momento di confronto sul mondo enogastronomico sarà costituito dagli appuntamenti “I frutti della terra” organizzati nelle due giornate di sabato 19 e domenica 20 luglio presso l’Enoteca Regionale del Barolo. Saranno presenti il Consorzio dei Formaggi DOP Piemontesi Assopiemonte con la degustazione del gustosissimo e prezioso Castelmagno, in 4 stagionature straordinarie in abbinamento ad una verticale di Barolo, le farine del Molino Quaglia, con cui il pizzaiolo Massimo Giovannini della Pizzeria Apogeo delizierà il pubblico con le sue pizze gourmet, la Nocciola di Cravanzana IGP di Regina Nocciola, nocciola “tonda e gentile” che sarà possibile assaggiare appena tostata o come ingrediente della torta di nocciola in degustazione con il vino Moscato. Non mancheranno grandi nomi del panorama culinario italiano. Da Christian Milone, Eugenio Boer e Giuseppe Iannotti, protagonisti sabato 19 di un incontro gourmet dedicato alla tradizione casalinga italiana “cucinata in strada” e ai segreti della loro giovane cucina, agli chef stellati Davide Oldani, Cristina Bowerman ed Enrico Crippa che, domenica 20, si racconteranno attraverso aneddoti e curiosità sulla loro storia, i ristoranti ed i libri in uscita. Da non dimenticare l’area Vip, dove artisti ed autori potranno “godere” della cucina dello chef stellato Giuseppe Iannotti del ristorante Kresios di Telese Terme (Bn). L’eclettico chef saprà spaziare da nord a sud, dal vitello tonnato alla caprese, dai cappelletti al ragù napoletano alla pasta con pomodoro e mozzarella di bufala, dai taralli al pomodoro al risotto con Castelmagno. Piatti semplici, massima espressione della Campania e del Piemonte, a cui lo chef darà il suo tocco estroso ed inaspettato sorprendendo ogni palato in un esplosione di gusto e sapore. In quest’area dedicata i suoi piatti saranno accompagnati dagli ottimi vini di Pico Maccario, nota azienda vinicola piemontese del Monferrato, perfettamente abbinati per esaltare il piacere e la bontà delle pietanze. Anche Caffè Vergnano sarà presente nella zona vip, con una piccola ma attrezzatissima postazione che potrà offrire agli illustri ospiti del festival il vero espresso italiano. A Collisioni c’è molto da “raccogliere”.



twitter: @collisioni #collisioni14 | facebook: Collisioni Festival


Evento: Collisioni 2014
Dove: Barolo
Città: Barolo (CN)
Quando: 18-21 Luglio
Web: www.collisioni.it
Condividi:

Qualcosa di simile