Florence Cocktail Week – Firenze – 20-26 settembre
, 11 Maggio 2021, News

Florence Cocktail Week - La sesta edizione della manifestazione dedicata al bere miscelato di qualità, torna a Firenze dal 20 al 26 settembre


Condividi:
Tempo di lettura:
5 minuti


Florence Cocktail Week torna a Firenze dal 20 al 26 settembre. A precedere la sesta edizione della manifestazione dedicata al bere miscelato di qualità, la terza edizione di Tuscany Cocktail Week, dal 13 al 19 settembre.
Due le grandi novità del 2021 dell’evento organizzato da Paola Mencarelli. Il libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” edito da Giunti Editore e la prima edizione di Venice Cocktail Week, che si terrà nella Serenissima dal 13 al 19 dicembre 2021, con il logo firmato da Piero Lissoni con Lissoni&Partners.



Quest’anno la cocktail week è un segnale di ripresa per un settore che è stato duramente colpito. Il momento storico non è facile ma ce l’abbiamo messa tutta per regalare alla bar industry toscana ed italiana una sferzata di energia positiva.

Paola Mencarelli

FLORENCE COCKTAIL WEEK: 20 – 26 settembre 2021

La sesta edizione di Florence Cocktail Week coinvolge – nel rispetto delle normative COVID – 45 Cocktail Bar fiorentini nella settimana dal 20 al 26 settembre.
Come nei precedenti anni, per rendere tutto più comprensibile e immediato, durante la 7 giorni di festival i Cocktail Bar fiorentini sono stati suddivisi in Cocktail Bar, High Volume Bar e Bar d’Hotel.

In ogni Cocktail Bar una Cocktail List FCW21 ideata ad hoc per la kermesse dedicata alla mixology fiorentina.

TUSCANY COCKTAIL WEEK: 13 – 19 settembre 2021

La terza edizione di Tuscany Cocktail Week si svolge nella settimana precedente a Florence Cocktail Week, dal 13 al 19 settembre nei 70 migliori Cocktail Bar delle 10 province toscane.
Come ogni anno l’amico storico di Florence Cocktail Week Flavio Angiolillo selezionerà le ricette dei 10 finalisti che concorreranno all’Award “Best Signature Cocktail TCW21”.

Tre le Categorie di Cocktail delle Cocktail List #FCW21

Signature Cocktail FCW21
Un cocktail di libera creazione creato appositamente per FCW21.
Cocktail RiEsco a Bere Italiano
Un drink dedicato al MADE IN ITALY con i prodotti italiani delle aziende partecipanti a RiEsco a Bere Italiano.
Eco Cocktail
Un drink dedicato all’ecosostenibilità, ecologico e sostenibile, sia nei prodotti utilizzati (bio) che nella presentazione (plastic free). Ma anche ABV o alcohol free.

Tre le Categorie Extra introdotte per l’edizione 2021

Cocktail Family Friendly
Un drink alcohol free per le famiglie con bambini, per avvicinare i genitori e i più piccoli alla filosofia del bere bene e responsabilmente.
Cocktail Blue
Il Blue Klein é il colore che ha dato ispirazione all’edizione 2021. Per celebrare il colore assoluto ideato negli anni ‘60 dal pittore francese Yves Klein, i cocktail bar daranno vita ad un drink blu.

FLORENCE COCKTAIL WEEK IL PROGRAMMA

Il programma è ancora work in progress, da lunedì 6 settembre è consultabile e in continuo aggiornamento sul sito https://www.florencecocktailweek.it/calendario-eventi/

Tutto inizierà Lunedì 20 settembre con il consueto Opening Party e terminerà domenica 26 settembre con la Awards Ceremony.

Lunedì 20 settembre
La presentazione del libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” Ed. Giunti Editore presso La Loggia del Piazzale Michelangelo alle 15:30, con la presenza di Guest ed Amici di FCW italiani ed internazionali che hanno contribuito al libro con una loro ricetta dedicata alla manifestazione e a Firenze.
A seguire all’Hotel Calimala l’Opening Party FCW21 dedicato alla miscelazione Toscana, con i 13 Finalisti di Tuscany Cocktail Week 2020 e come ospiti d’eccezione gli Amici italiani ed internazionali di FCW. Il tutto allietato dalla straordinaria partecipazione dei migliori interpreti della Pizza fiorentini e toscani. Giovanni Santarpia, Graziano Monogrammi, Stefano Canosci, Romualdo Rizzuti, Marco Manzi, Mario Cipriano, Tommaso Vatti, Pierluigi Police e Paolo Pannacci.

Domenica 26 Settembre
A conclusione l’Awards Ceremony FCW21, durante la quale verranno premiati i Bartender e i Cocktail Bar vincitori nelle varie categorie, tra cui il “Best Signature Cocktail FCW21”.
Presenta Spiridione Ripaldi, Direttore artistico e conduttore dei principali format italiani legati al Bartending e alla Mixology.

Signature Cocktail del passato

I Cocktail Bar che hanno partecipato alle precedenti edizioni possono proporre uno dei Signature Cocktail del passato presenti sul libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink” edito da Giunti Editore.

Dining with the Spirits e Pizza With the Spirits

Per il secondo anno saranno riproposte anche le iniziative “Dining with the Spirits” e “Pizza with the Spirits”: chef e pizzaioli fiorentini e toscani utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti e delle loro pizze proponendoli durante le due settimane all’interno dei loro menù o in serate dedicate.

Kids Cocktail Lab

Una nuova iniziativa proposta in questa edizione é Kids Cocktail Lab, il primo laboratorio di mixology dedicato ai più piccoli.

VENEZIA COCKTAIL WEEK: 13 – 19 dicembre 2021

A dicembre il format Florence Cocktail Week arriva a Venezia, grazie al supporto di Aman Venice.
Le modalità del festival sono le stesse di Firenze. Una settimana – dal 13 al 19 dicembre – in cui sono coinvolti Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Caffè Storici in un’ottica diversa da quella più tradizionale alla quale la città è stata fino ad ora abituata.
E poi le consuete Masterclass, Night Shift e serate a tema. Non mancheranno inoltre iniziative culturali e attività ricreative per avvicinare il pubblico alla scoperta di una Venezia diversa.

LIBRO “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. Cinque anni in 143 drink” edito da Giunti Editore

Florence Cocktail Week ha realmente segnato un cambiamento nel modo di concepire il mondo della mixology fiorentina, stimolando la città dell’Arno all’attenzione e al rispetto per la qualità dell’offerta e del prodotto. Un passaggio importante che ha sviluppato un modus operandi contemporaneo e internazionale in tutti i cocktail bar della città, sempre più legato ai grandi poli del bere miscelato, incentrato sulla ricerca e la sperimentazione.
Questa evoluzione diventerà così anche il filo conduttore di tutta Florence Cocktail Week 2021, in cui i Signature Cocktail del passato verranno ripresentati in chiave attuale nei cocktail bar che hanno partecipato alle precedenti edizioni. La partecipazione sarà aperta anche a nuove realtà che potranno proporre creazioni inedite.

DESIGN e ARTE

Grande attenzione quest’anno viene data anche al design e all’arte.
Come vuole la tradizione, Florence Cocktail Week cambia la sua cromia per ogni edizione e per il 2021 è stato scelto l’International Klein Blue (IKB), il colore simbolo creato da un artista visionario, il francese Yves Klein che ha contribuito alla revisione del mondo dei colori convenzionali. La sua declinazione nel logo e nei vari gadget, diventati ormai un must della Cocktail Week toscana, vuole essere un inno alla luminosità e alla forza creativa.
Il logo di Venezia Cocktail Week è firmato da Piero Lissoni con Lissoni&Partners che ha regalato alla manifestazione una sua interpretazione personale e moderna della kermesse, un filo conduttore che lega il mondo dei cocktail a Venezia, partendo dal disegno di una coppa Martini che si trasforma in gondola realizzato da Marino Lucchetti, Bar Manager dell’Hotel Londra Palace.


Evento: Florence Cocktail Week
Dove: Varie locations
Città: Firenze
Quando: 20-26 settembre
Web: https://www.florencecocktailweek.it/
Condividi:
Altri articoli su:

Qualcosa di simile