Tutt’Olio – Sul Garda escursione tra gli uliveti – 18 e 19 ottobre
, 17 Ottobre 2014, News

ESCURSIONE TRA GLI ULIVETI, MOLITURA E DEGUSTAZIONI: SUL GARDA CONTO ALLA ROVESCIA PER “TUTT’OLIO” dal 18 al 19 ottobre


Condividi:
Tempo di lettura:
3 minuti
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato
Sostieni popEating


ESCURSIONE TRA GLI ULIVETI, MOLITURA E DEGUSTAZIONI:
SUL GARDA CONTO ALLA ROVESCIA PER “TUTT’OLIO”

Un’escursione tra gli oliveti che si specchiano sul Garda, la visita alla ghiaccia e alle antiche piante da cui nasce l’Olio di Malcesine, la scoperta del frantoio, la molitura e la degustazione dell’olio nuovo, un pranzo all’insegna dei prodotti locali e l’affascinante discesa a valle del bestiame dal pascolo estivo. C’è tutto questo e molto altro a stupire coloro che prenderanno parte all’evento Tutt’Olio, in programma domenica 19 ottobre nella splendida cittadina di Malcesine, in provincia di Verona.  La kermesse sarà preceduta dalle passeggiate tra gli oliveti  e dal convegno “Olivi e Olio di Malcesine”  che si terrà sabato 18 ottobre presso il Palazzo dei Capitani  di Malcesine e che sarà accompagnato dall’esposizione di prodotti a base d’olio e dal loro assaggio.



La manifestazione permetterà di conoscere l’olio in tutte le sue forme, dalla pianta alla tavola. Un vero e proprio viaggio a tutto tondo in una delle eccellenze del lago di Garda.

Scarpe da ginnastica ai piedi e macchina fotografica alla mano, turisti e appassionati gourmet potranno lasciarsi guidare dal ricco programma dell’evento:

Sabato 18 ottobre 2014
ore 9.30 ritrovo al Vecchio Frantoio ( punto vendita del Consorzio in centro ) per  escursione a piedi guidata gratuita tra gli oliveti  ( prenotazione obbligatoria al numero 045 74012 86 )
ore 16.30 convegno “Olivi e Olio di Malcesine” presso il Palazzo dei Capitani – esposizione di prodotti a base d’olio – assaggio olio

Domenica 19 ottobre 2014
ore 8.45 ritrovo presso la stazione a valle – salita con la funivia a S. Michele ( biglietto ridotto ) – escursione a piedi guidata gratuita verso Malcesine attraversando i più antichi oliveti della zona –  visita ad una vecchia ghiacciaia  ( prenotazione obbligatoria al numero 045 74012 86 )
ore 11.30 FRANTOIO: prima molitura  e degustazione dell’olio nuovo
ore 13.00 FRANTOIO: pranzo a base di prodotti locali
ore 14.30 DESCARGAR MONTAGNA  Discesa a Valle del bestiame  dal pascolo estivo  al Frantoio: sfilata  di bovini della razza Bruna Alpina  Italiana

In occasione di Tutt’Olio, i ristoranti di Malcesine che hanno siglato un protocollo con il Consorzio Olivicoltori di Malcesine impegnandosi a usare solo olio a km zero, realizzeranno menu ad hoc che abbiamo come protagonista questo prodotto. L’evento sarà l’occasione per visitare la cittadina di Malcesine, affascinante borgo affacciato sul lago di Garda noto anche per il suo olio di qualità.

Il Consorzio Olivicoltori di Malcesine – A Malcesine è nato nell’immediato dopoguerra il “Consorzio Olivicoltori di Malcesine”, composto da circa 550 soci, tutti piccoli produttori di olive e, per statuto, tutti proprietari di oliveti nel Comune di Malcesine e nei comuni limitrofi. L’essere ai limiti settentrionali dell’habitat dell’olivo contribuisce a dare all’Olio di Malcesine caratteristiche uniche ed irripetibili: qui la produzione di olive non è mai troppo abbondante e la lenta maturazione delle olive permette di produrre olio di qualità superiore, leggero, con bassissimi gradi di acidità (0,50% di media), grazie alla cultivar Casalìva dalla quale è ricavato. È un olio con profumo di fruttato leggero, sapore di mandorla dolce, colore verde oro – da intenso a marcato – per l’elevato contenuto di clorofilla. Mediamente si producono circa 7-800 q.li di olio all’anno, metà del quale è destinato all’autoconsumo. Il resto è disponibile nei punti vendita del Consorzio. Dal 1997 la D.O.P.  “Garda” ne garantisce ulteriormente la provenienza e le caratteristiche organolettiche raffinate e superiori.


Evento: Tutt'Olio
Città: Malcesine
Quando: 18, 19 ottobre 2014
Web: www.visitmalcesine.org
Condividi:
Altri articoli su:

Qualcosa di simile