La via delle eccellenze – Firenze – 24 aprile – 3 maggio
, 23 Aprile 2015, News


Condividi:
Tempo di lettura:
2 minuti
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato
Sostieni popEating


Qualita partecipa alla 79° Mostra dell’Artigianato con La via delle eccellenze

Qualita è un progetto dedicato alle aziende del comparto enogastronomico che ha come obiettivo quello di far conoscere agli operatori del settore ed al grande pubblico le persone e le realtà che creano prodotti agroalimentari unici. Il progetto nasce dal lavoro di un gruppo di professionisti che da anni hanno maturato numerose esperienze nel campo della comunicazione del cibo, arricchito dalla presenza del critico enogastronomico Leonardo Romanelli.



Il cuore del progetto è www.qualitamagazine.com dove ci sono le storie di prodotti, di persone, di territori ed il racconto articolato di tutto quanto accade nell’universo dell’enogastronomia. Qualita vuole dare una voce autentica ai produttori svelando ciò che c’è di speciale dietro al lavoro delle piccole realtà, alla loro passione e dedizione e ovviamente alla qualità delle produzioni. Da qui il claim Persone, Eccellenze, Territori.

Dal magazine nascono esperienze reali e concrete: eventi, degustazioni, fiere e presentazioni, occasioni d’incontro tra produttori e consumatori per far conoscere e scoprire le loro eccellenze, azioni per presentare il loro valore sui mercati esteri, attività di promozione e public relation classiche e digitali.

Qualita sarà presente alla 79° Mostra Internazionale dell’Artigianato, dal 24 Aprile al 3 Maggio, con il progetto La via delle eccellenze, uno spazio dedicato ad una rosa selezionata di produttori di vere eccellenze, che racconteranno e offriranno in degustazione al pubblico i propri prodotti in grado di suscitare l‘interesse anche dei palati più raffinati. Tra le aziende Podere Ghisone, produttore di vino biologico, Dolceverde che farà degustare ottime confetture e composte e Pasticceria Fiorentina con una selezione della deliziosa pasticceria secca di produzione artigianale.

Non mancheranno i live cooking show, nello spazio targato Le Delizie di Leonardo Romanelli,  in cui tutti i giorni dalle ore 11 alle 14 l’eclettico critico enogastronomico condurrà vere e proprie lezioni di cucina realizzate da chef di grande talento che intratterranno il pubblico con la preparazione di golose ricette ispirate ai valori dell’Expo. Tra i nomi noti della ristorazione Toscana figurano Italo Bassi e Riccardo Monco dell’Enoteca Pinchiorri, Simone Cipriani del Santo Graal, Matia Barciulli dell’Osteria di Passignano e ancora Filippo Saporito de La Leggenda dei Frati, Alessandro Zanieri, chef del ristorante e wine bar Dei Frescobaldi e molti altri.

Grande spazio anche a coloro che fanno tendenza sul web con una selezione di food blogger italiani, da Lorenzo Noccioli di popEating a Rosa Celeghin di Cose fatte in casa e un doppio contest sui prodotti tipici, lanciato on line, in cui tutti gli amanti della cucina sono chiamati a cimentarsi: la migliore zuppa inglese e la frittata perfetta saranno giudicate da un pool di esperti rispettivamente il 25 aprile alle ore 19.30 ed il 1 maggio alle ore 20.30.

Ma non finisce qui tante le degustazioni in programma di vari prodotti: dal vino, all’olio, alla pasta, ai biscotti, al te, al caffè. E sull’onda dell’attualità, dove il vegetariano ed il vegano sono protagonisti, non potevano mancare appuntamenti, educational ed assaggi dedicati al biologico.
La via delle eccellenze e Le Delizie di Leonardo Romanelli sono ospiti della Mostra Internazionale dell’Artigianato, al piano attico del Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso.


Evento: Qualita Magazine
Dove: Fortezza da Basso
Città: Firenze
Quando: 24 aprile - 3 maggio
Web: www.qualitamagazine.com
Condividi:

Qualcosa di simile